In vista del corso di formazione gratuito programmato tra febbraio e aprile, Regione e FIADDA Emilia Romagna invitano chi opera nella progettazione di spazi, installazioni, allestimenti, multimedia, grafica e comunicazione a rispondere al questionario online

FIADDA Emilia Romagna, coordinamento regionale dell’associazione no profit nazionale di persone sorde e delle loro famiglie, in collaborazione con il Settore Patrimonio culturale della Regione, sta programmando tra febbraio e aprile del 2024 il corso di formazione gratuito Creare esperienze accessibili e inclusive nei musei: principi, pratiche e progettazione.

Il corso è rivolto ai professionisti che operano nella progettazione di spazi, installazioni, allestimenti e prodotti multimediali, grafici e comunicativi per il settore museale ed è riservato a persone residenti in Emilia-Romagna. Curato da Andrea Cattabriga con il coinvolgimento di docenti e professionisti di comprovata competenza, il percorso formativo si svolge in modalità mista (in presenza e online) e si articola in 8 incontri, con un workshop finale.

Per progettare al meglio il percorso, raccogliere stimoli e indicazioni utili, e per definire modalità, orari e date, gli organizzatori invitano tutte le persone interessate a compilare il questionario online appositamente predisposto. La compilazione permette di essere contattati direttamente non appena saranno aperte le iscrizioni e funge da lista prioritaria per la prenotazione del proprio posto.

Le date e il programma definitivo del corso saranno pubblicati sul sito di FIADDA Emilia Romagna e sul portale del Settore Patrimonio culturale della Regione. Per ulteriori informazioni: comunicazione@fiaddaemiliaromagna.it; Silvia.Ferrari@regione.emilia-romagna.it.

Questionario “Creare esperienze accessibili e inclusive nei musei: principi, pratiche e progettazione”

Accessibilità museale: cultura e pratiche per favorire il diritto di accesso alla cultura per tutti

ultima modifica 2024-01-09T14:55:08+02:00