ACCESs, un progetto di inclusione per persone con disabilità uditiva
Il progetto “ACCESs - Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde”, presentato dal Coordinamento FIADDA Emilia-Romagna, che riunisce le sedi di Ravenna, Bologna e Cesena, è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Bando regionale per il finanziamento e il sostegno di progetti per l'inclusione sociale delle persone sorde, sordocieche e con disabilità uditiva in attuazione della legge regionale 9/2019.
Una sezione del progetto è rivolta ai musei dell’Emilia-Romagna e mette a loro disposizione competenze e risorse per realizzare nel corso del 2021 e del 2022 una serie di azioni rivolte principalmente alle persone con disabilità uditiva per agevolare la fruizione effettiva e in piena autonomia del patrimonio artistico e storico, favorendo così la loro crescita culturale.
In particolare, sono previste due proposte rivolte ai musei e agli operatori che lavorano al loro interno per migliorarne l’offerta in termini di accessibilità:
- “Musei: opportunità da valorizzare per le persone sorde”, un incontro di formazione sull’accessibilità rivolto agli operatori museali che si terrà online il giorno 9 Aprile 2021 dalle 14,30 alle 17,30.
- Una richiesta di manifestazione di interesse da parte dei musei dell'Emilia-Romagna per la realizzazione di progetti finalizzati alla maggior fruibilità da parte delle persone con disabilità uditive. La call è aperta dal 12 aprile fino al 12 maggio 2021.
FIADDA opera da anni nel campo della disabilità uditiva, per difendere i diritti delle persone sorde, in particolare di quelle per cui le famiglie hanno scelto la strada dell’educazione alla parola che permette di raggiungere l’autonomia e l’inclusione sociale.
Sono partner del progetto Fondazione Gualandi, Fondazione ASPHI ONLUS, Associazione ASI, Associazione SENTO.
Il Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna collabora all’iniziativa nell’ambito delle attività del Sistema museale regionale, confermando in questo modo l’impegno nei confronti dell’accessibilità, favorendo pratiche inclusive a vantaggio non solo di persone con disabilità di ogni genere ma adeguate a ogni tipologia di pubblico secondo un’ottica di audience development.
A chi rivolgersi
Silvia Ferrari - Sistema museale regionale - Accessibilità museale
silvia.ferrari@regione.emilia-romagna.it