Formazione degli operatori museali
La formazione specialistica, l’aggiornamento e la riqualificazione degli operatori degli istituti culturali costituiscono uno dei principali canali di intervento attraverso corsi, attività formative, giornate di studi per la formazione e l’aggiornamento della comunità museale regionale.
Il tema delle professionalità attive nell’ambito delle istituzioni deputate alla conservazione e valorizzazione del patrimonio (archivi, biblioteche, musei) , della loro definizione e delle azioni orientate alla loro formazione e aggiornamento è da sempre una delle attività portate avanti negli anni passati da IBC e ora dal Settore Patrimonio culturale.
A questo scopo vengono promosse una molteplicità di iniziative quali corsi, seminari, momenti di incontro, conferenze, aperte a tutti gli operatori della regione.
La formazione degli operatori museali sui temi fondamentali della conservazione, restauro, gestione e accessibilità delle collezioni esposte e nei depositi.
Fra i compiti fondamentali di queste istituzioni è indicato l’impiego di personale qualificato in grado di gestire attività di alta complessità tecnico-scientifica e nell’elaborazione di standard di servizio e di professionalità si individua il metodo per raggiungere una sempre migliore qualità nello svolgimento dei loro compiti e nello sviluppo dei servizi alla persona.