Coltivare una rete: futuri condivisi per i musei
Per incoraggiare processi di cooperazione tra i musei regionali, il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, con il supporto di BAM! Strategie Culturali, ha promosso un percorso di formazione e accompagnamento con l’obiettivo di sensibilizzare, informare e formare gli operatori culturali su modalità e strumenti funzionali alla creazione di nuove reti museali nel territorio regionale.
Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che, per affrontare al meglio le sfide contemporanee in ambito culturale, sia fondamentale incentivare la collaborazione fra enti e la condivisione di risorse e programmazione, favorire la messa in rete conoscenze ed esperienze tra diverse istituzioni e l’identificazione di obiettivi comuni.
Il percorso è stato aperto a professioniste/i e operatrici/ori museali dell’Emilia-Romagna e ha visto una partecipazione attiva e costante di oltre 50 istituzioni museali differenti, distribuite omogeneamente sul territorio regionale.
Il percorso si compone di due fasi:
- un ciclo di tre incontri tematici, realizzati tra ottobre e novembre 2023;
- l’affiancamento a una rete, selezionata tramite una call aperta, che verrà realizzato tra gennaio e febbraio 2024.
Prima fase
19 ottobre 2023
Il primo incontro è stato dedicato ad approfondire elementi operativi, funzioni e attività di una rete museale, dalla nascita alla gestione quotidiana, dalle funzioni condivise alle opportunità di progettazione. Sono stati/e invitate a condividere la loro esperienza: Giancarlo Gonizzi - Coordinatore della rete Musei del Cibo, Ivana de Toni - Coordinatrice della rete Musei Altovicentino e Giuseppe Maiorana - Presidente della Rete Museale e Naturale Belicina.
27 ottobre 2023
Il secondo incontro è stato dedicato ad aspetti giuridici e modelli di gestione delle reti museali. Le persone partecipanti sono state guidate in questi temi da Marco d’Isanto - Dottore commercialista, consulente di enti del Terzo Settore, di imprese e istituzioni culturali, esperto di cooperazione pubblico-privato.
Coltivare una rete: Introduzione alle reti museali - Marco d’Isanto (152.32 KB)
9 novembre 2023
Il terzo incontro si è svolto al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna. Durante la giornata, le persone partecipanti hanno avuto modo di affrontare più nello specifico aspetti relativi alla progettazione e strategie condivise, lavorando in gruppi e ragionando insieme su un progetto di rete, in un’ottica collaborativa e strategica.
A seguito di questo ciclo di tre incontri, il percorso prevede una seconda fase di accompagnamento operativo dedicato a massimo due reti selezionate tra quelle che hanno partecipato agli incontri e hanno compilato la domanda. L’obiettivo di questa fase è approfondire le metodologie e gli strumenti strategici presentati durante gli incontri formativi, per muoversi verso una corretta ed efficace progettazione di rete.