Memoria Novecento

Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma

Progetto presentato da Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma nell’ambito della convenzione 2022-2024 (L.R 3/2016 Memoria del Novecento)

Il progetto

Il progetto prevede il recupero e la sistematizzazione delle descrizioni del fondo “Lotta di Liberazione” considerato dall’Istituto la propria risorsa principale. In particolare, i dati saranno recuperati in un file Excel per permettere l’importazione e la successiva revisione nel Sistema informativo archivistico regionale. Parte della documentazione, individuata in fase di descrizione, sarà digitalizzata e collegata alle schede descrittive.

Relativamente alla documentazione dei fondi collegati, è prevista la messa in sicurezza del fondo “Testimonianze audio”, ritenuto un patrimonio di assoluta rilevanza.

I fondi trattati

• Fondo “Lotta di Liberazione” (42 buste): comprende la documentazione relativa alla RSI, alla lotta clandestina e alla resistenza armata in provincia di Parma, dalle prime reazioni all’occupazione tedesca fino alla liberazione (9 sett. 1943 - 25 apr. 1945).

Al fondo sono collegate diverse raccolte (23 buste, 38 audio cassette, 9 video interviste e 8 registri di fotografie):

• Fondi privati (specie quelli di partigiani): conservano documenti originariamente parte integrante della documentazione delle brigate trattenute dai protagonisti e giunte in Istituto in un secondo tempo tramite la donazione di fondi privati appartenenti ai protagonisti;
  • Fondo Testimonianze: testimonianze scritte raccolte negli anni 1964-1989 delle quali una parte è riferita a partigiani;
  • Fondo Archivio fotografico: raccolta immagini della lotta di Liberazione nel parmense;
  • Fondo Testimonianze audio di protagonisti della Resistenza raccolte negli anni 1978 – 1990;
  • Fondo Testimonianze audiovisive di protagonisti della Resistenza raccolte negli anni Novanta.

Per informazioni e ulteriori approfondimenti si rinvia alla pagina relativa al patrimonio conservato dagli Istituti convenzionati 2022-2024.

ultima modifica 2023-02-27T13:05:51+02:00