Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma
Progetto presentato da Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma nell’ambito della convenzione 2022-2024 (L.R 3/2016 Memoria del Novecento)
Il progetto
Il progetto prevede il recupero e la sistematizzazione delle descrizioni del fondo “Lotta di Liberazione” considerato dall’Istituto la propria risorsa principale. In particolare, i dati saranno recuperati in un file Excel per permettere l’importazione e la successiva revisione nel Sistema informativo archivistico regionale. Parte della documentazione, individuata in fase di descrizione, sarà digitalizzata e collegata alle schede descrittive.
Relativamente alla documentazione dei fondi collegati, è prevista la messa in sicurezza del fondo “Testimonianze audio”, ritenuto un patrimonio di assoluta rilevanza.
I fondi trattati
- Fondo “Lotta di Liberazione” (42 buste): comprende la documentazione relativa alla RSI, alla lotta clandestina e alla resistenza armata in provincia di Parma, dalle prime reazioni all’occupazione tedesca fino alla liberazione (9 sett. 1943 - 25 apr. 1945).
Al fondo sono collegate diverse raccolte (23 buste, 38 audio cassette, 9 video interviste e 8 registri di fotografie):
- Fondi privati (specie quelli di partigiani): conservano documenti originariamente parte integrante della documentazione delle brigate trattenute dai protagonisti e giunte in Istituto in un secondo tempo tramite la donazione di fondi privati appartenenti ai protagonisti;
- Fondo Testimonianze: testimonianze scritte raccolte negli anni 1964-1989 delle quali una parte è riferita a partigiani;
- Fondo Archivio fotografico: raccolta immagini della lotta di Liberazione nel parmense;
- Fondo Testimonianze audio di protagonisti della Resistenza raccolte negli anni 1978 – 1990;
- Fondo Testimonianze audiovisive di protagonisti della Resistenza raccolte negli anni Novanta.