Memoria Novecento

Fondazione Fossoli

Progetto presentato da Fondazione Fossoli nell’ambito della convenzione 2022-2024 (L.R 3/2016 Memoria del Novecento)

Il progetto

Il progetto prevede un’azione di ricognizione e ricerca ai fini della acquisizione di nuovi archivi e la successiva redazione di una Guida ai fondi della Fondazione.

È inoltre prevista un’inventariazione archivistica estremamente analitica degli “Archivi di persona” mediante l’utilizzo del Sistema informativo archivistico regionale. Le descrizioni di tali fondi saranno stabilmente connesse con la banca dati on line “I Nomi di Fossoli (1942-1947)”, che raccoglie oltre 7000 nomi di persone internate al Campo di Fossoli nel periodo bellico (curata dalla Fondazione).

 

I fondi trattati

  • Archivi di persona - Voci della Storia 1942-1947 (12 buste, corrispondenti a circa 100 fondi personali, ciascuno a consistenza documentaria diversa; 70 file audio per oltre 80 ore di girato e pari a 40 testimonianze videoregistrate): ciascun fondo è prodotto da persone e figure accumunate tutte, pur se con esperienze diverse, dall’esperienza di guerra, persecuzione e deportazione, in particolare dispiegatasi al Campo di Fossoli oltre che in lager europei. A questi fondi si aggiunge un ingente nucleo di testimonianze orali di “testimoni della guerra”, raccolte nel tempo dalla Fondazione Fossoli sia nell’ambito dell’azione didattica e formativa, sia nell’ambito della propria specifica progettazione.

Per informazioni e ulteriori approfondimenti si rinvia alla pagina relativa al patrimonio conservato dagli Istituti convenzionati 2022-2024.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-27T13:05:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina