Centro imolese di documentazione sulla Resistenza antifascista e storia contemporanea

Progetto presentato da Centro imolese di documentazione sulla Resistenza antifascista e storia contemporanea nell’ambito della convenzione 2022-2024 (L.R 3/2016 Memoria del Novecento)

Il progetto

Il progetto prevede l’avvio della redazione di una Guida ai fondi del Centro da realizzarsi sul Sistema informativo archivistico regionale.

 E’ in programma inoltre l’inventariazione analitica dell’Archivio Livia Morini. Di questo fondo saranno digitalizzate le audiocassette contenenti le trasmissioni radiofoniche da lei curate.

 

I fondi trattati

  • Archivio del Centro (144 metri lineari): nato nel 1983, si basa sul nucleo iniziale di documenti sulla Resistenza imolese conservato da Elio Gollini, cui si aggiungono i fondi Ezio Serantoni e Claudio e Ferruccio Montevecchi, con documenti che spaziano dall'avvento del fascismo alla fine della Seconda guerra mondiale. Negli anni si sono aggiunti, oltre ai fondi del CLN e dell'ANPI, altri fondi privati sulle attività politiche, sociali, associative promosse ad Imola dal secondo Dopoguerra ai giorni nostri: attualmente sono conservati 58 fondi;
  • Archivio Livia Morini (6 buste, 43 audiocassette): partigiana, maestra, segretaria della sezione ANPI di Imola e protagonista della vita politica e culturale della città di Imola dagli anni Sessanta agli anni Ottanta. Nell’archivio sono presenti, fra l’altro, i testi delle interviste a donne impegnate nella Resistenza e la documentazione relativa alle trasmissioni radiofoniche del 1978-1980 dal titolo "La voce della resistenza", realizzate da Livia Morini per Radio Logica di Imola.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-10-10T16:52:18+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina