Suoni, voli e colori ...

Il progetto intende valorizzare la collezione del Museo Ornitologico “Ferrante Foschi” di Forlì realizzando un book didattico per coinvolgere piccoli e grandi visitatori

Il bene culturale che si intende valorizzare è il Museo Ornitologico “Ferrante Foschi”, istituito nel 1983, a partire dalla collezione di Ferrante Foschi e dalla sua passione per l’ornitologia, sbocciata in seguito alla donazione di alcuni uccelli imbalsamati da parte del naturalista forlivese Pietro Zangheri. La collezione ornitologica, di importanza internazionale con oltre 3000 esemplari provenienti da molte regioni italiane, rende il museo unico nel suo genere. In esso è inoltre presente una ricca biblioteca naturalistica specializzata a disposizione di ricercatori e studenti.

Il progetto intende avvicinare i ragazzi al mondo degli uccelli e al loro habitat soprattutto attraverso uscite naturalistico-ambientali, facendo vivere loro esperienze di attività a diretto contatto con la natura, stimolandoli alla conduzione di uno stile di vita sano, basato sul benessere e sulla vita all’aria aperta, oltre che all’attenzione verso l’ambiente naturale. Quanto osservato e documentato verrà poi rielaborato in aula al fine di ideare e creare elaborati espressivi e motivi decorativi ispirati alle forme e ai colori delle varie specie di uccelli, mentre i suoni saranno interpretati con attività musicali.

L’obiettivo finale è quello di realizzare per il Museo un fascicolo a stampa e online riportante attività creative, giochi didattici, fumetti, pagine da colorare (Art Therapy), adatto anche alle persone con disabilità, da presentare ai visitatori.

 

Progetto presentato da:

  • Istituto Comprensivo n. 7 “C. Silvestroni”. Scuola Secondaria di I grado “Pietro Zangheri” di Forlì
  • Museo Ornitologico “Ferrante Foschi”

 

Altri partner coinvolti:

Associazione Genitori Scuola Secondaria di I grado “P. Zangheri”, Manoni 2.0, Associazione Genitori “Piero Maroncelli”, Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle” – Fanzine d’Italia

 

Altre scuole coinvolte:

Istituto Comprensivo n. 4 “A. Tonelli”. Scuola Secondaria di I grado “Piero Maroncelli”

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/04/08 10:52:00 GMT+2 ultima modifica 2022-04-14T16:32:14+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina