Dialoghi di archeologia

La sezione archeologica del Museo Civico di Argenta al centro di un progetto volto ad avvicinare i giovani all’archeologia e a valorizzare e rendere maggiormente fruibile l’istituto museale

Il Museo Civico di Argenta conserva ed espone le opere storicamente raccolte nella pinacoteca comunale e una sezione archeologica che documenta i siti più significativi oggetto di scavo negli ultimi 50 anni. Collocato presso l’ex Chiesa di San Domenico, rappresenta un contenitore culturale di notevole valore ma relativamente ancora poco conosciuto. L'imminenza inoltre di una temporanea chiusura al pubblico del Museo per interventi di riqualificazione strutturale ha quindi offerto l’occasione per ideare un percorso espositivo virtuale e poi fisico, che mantenesse viva l’attenzione sull’archeologia argentana, creando apparati di supporto all’esposizione stabile.

Le due classi coinvolte - IV A e IV B dell’IIS “R. L. Montalcini”- hanno partecipato al progetto nelle ore di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) con il tutoraggio dell’archeologa Flavia Amato affiancata dai referenti del progetto per il Comune di Argenta e la scuola e con il supporto di altri docenti e delle operatrici dell’Ecomuseo. Il percorso ha alternato uscite sul territorio per approfondirne l'evoluzione storica e l'archeologia, con visite al Museo e all'Archivio storico comunale, alla Pieve bizantina di San Giorgio e al deposito del Gruppo Archeologico Ferrarese a Ro, ad attività finalizzate ad avvicinare gli studenti al mondo dell’archeologia in maniera attiva, con laboratori di pulizia e riconoscimento di reperti archeologici, rilievo di edifici storici, storia della produzione ceramica ferrarese. In una seconda fase sono stati poi analizzati i punti di forza e di debolezza del Museo per individuare soluzioni nuove e più inclusive in grado di avvicinare pubblici differenziati. Le attività di realizzazione del prodotto finale hanno permesso ai ragazzi di accrescere  le loro competenze informatiche relative a tecnologie e ambienti di realtà aumentata e virtuale. 

L’esito del progetto è la mostra virtuale “Argenta sotto i riflettori”, realizzata avvalendosi dell’APP Museum MIX: la mostra è il risultato di una selezione di alcuni reperti per ogni sito archeologico illustrato nell’allestimento del Museo Civico, nonché del sito romano di via Frittelline oggetto di campagne di scavo dal 2019. Siti e reperti sono presentati tramite immagini fotografiche, virtual tour, brevi podcast o video realizzati dagli studenti, che ne sono i protagonisti, e fruibili tramite realtà aumentata. L’app permette di effettuare un tour virtuale tra i contenuti, mentre la presenza di pannelli didascalici e di immagini (target), apposti alle vetrine in corrispondenza dei reperti selezionati, rende gli stessi contenuti accessibili durante la visita al Museo.

L’esperienza, contraddistinta da un esteso parternariato, con il coinvolgimento anche di alcuni studenti del Liceo statale “L. Ariosto” di Ferrara, si è rivelata molto positiva e ha suscitato l’interesse per la sua riproposizione con ulteriori approfondimenti sull’uso delle tecnologie per la promozione culturale.


 Progetto presentato da:

  • Istituto di Istruzione Superiore “Rita Levi Montalcini” di Argenta
  • Museo Civico di Argenta

Altre scuole coinvolte: 

Liceo Statale “Ludovico Ariosto” di Ferrara

Altri partner coinvolti:

Archivio storico comunale di Argenta, Biblioteca comunale “F. L. Bertoldi” di Argenta, IAT c/o Centro Culturale Mercato di Argenta, ARS Associazione Ricerche Storiche di Consandolo (Argenta), CDS Centro Documentazione Storica di Longastrino (Argenta), GAF – Gruppo Archeologico Ferrarese, Parrocchia di San Nicolò, (Argenta), Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-08T01:49:53+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina