TelaRacconto alla Radio
Il progetto intende valorizzare le opere dei Musei coinvolti attraverso una narrazione diversa, che escluda il fattore visivo, filtrata dallo sguardo degli studenti. Con brevi registrazioni o podcast destinati ad una rubrica radiofonica dedicata, i ragazzi avranno l’occasione di raccontare le opere attraverso un’esposizione evocativa, che riesca a trasmettere in modo coinvolgente e innovativo la storia, le curiosità e le caratteristiche dei pezzi selezionati. Quasi una sfida, quella di raccontare tonalità, espressioni, soggetti dei dipinti (e non solo). Come descrivere un “Concetto spaziale” di Fontana a chi non lo sta guardando? Come trasmettere lo splendore policromo di una miniatura di un manoscritto medievale solo attraverso le parole? Come spiegare e fissare nell’immaginazione dell’ascoltatore gli intrecci e gli intagli di una lastra carolingia?
Il coinvolgimento di più realtà museali permette di diversificare il racconto offerto, così come la partecipazione di scuole di ordine e grado diverso potrà dare differenti sfumature alle voci narranti e vario taglio al racconto. Per gli studenti sarà un’opportunità per approfondire la conoscenza della storia locale e sperimentare diversi tipi di narrazione, scritta e verbale. Il progetto si concluderà con la registrazione delle narrazioni: gli audio saranno caricati come podcast o trasmessi in diretta dalla web radio piacentina PC Radio Cult.
Progetto presentato da:
- Istituto Comprensivo “Giuseppe Parini” di Podenzano
- Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza
Altri partner coinvolti:
Museo dell’Abbazia di San Colombano di Bobbio, Museo Collezione Mazzolini di Bobbio, CoolTour società cooperativa, PC Radio Cult
Altre scuole coinvolte:
Istituto Comprensivo di Bobbio, Liceo Scientifico “Lorenzo Respighi” di Piacenza