In Tournée. Viaggio storico e geografico di una famiglia d’arte dal XIX secolo ai giorni nostri
Il viaggio è sinonimo di scoperta, crescita, incontro e più che mai lo è per gli artisti che, fin dall’antichità, proprio attraverso il viaggio alimentano la fantasia e permettono all’opera artistica di entrare in contatto con persone, luoghi e pubblici sempre diversi. Dopo mesi in cui si è resa necessaria la sedentarietà, la staticità, la fruizione spesso passiva e privata della cultura, il progetto vuole essere un’occasione di riscoprire e sperimentare la bellezza del viaggio e dell’incontro attraverso il teatro di figura e la messa in relazione di vari beni culturali del territorio di Sogliano al Rubicone.
Attraverso la storia di una delle famiglie d’arte più antiche, i Monticelli, la cui collezione è conservata presso il Museo La casa delle Marionette, si condurranno i ragazzi alla scoperta del teatro di figura facendo loro vivere la magia della Tournèe. Gli studenti di Sogliano, Roncofreddo e Borghi, dopo una fase di formazione teorica e pratica, svilupperanno la scrittura drammaturgica del testo e parteciperanno a laboratori di costruzione scenotecnica e musicale, al fine di mettere in scena uno spettacolo itinerante che si avvarrà delle molteplici tecniche del teatro di figura.
Gli spettacoli si terrano in luoghi e momenti diversi del giorno e della sera, al fine di valorizzare i piccoli musei e i siti storici del territorio che l’Istituto Comprensivo abbraccia, nel tentativo di promuovere una rete sinergica tra musei, teatri e scuola.
Progetto presentato da:
- Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone
- Teatro del Drago - Museo La Casa delle Marionette
Altri partner coinvolti:
Comune di Borghi, Comune di Gambettola, Comune di Ravenna, Rete di Associazioni Almagià, Museo d’Arte Povera, Museo del Fronte del Rubicone ’44, Museo e Biblioteca “Renzi”