Suoni, voli e colori ...

Il progetto valorizza la collezione del Museo Ornitologico “Ferrante Foschi” di Forlì con la realizzazione di un book didattico per coinvolgere piccoli e grandi visitatori

Il bene culturale valorizzato è il Museo Ornitologico “Ferrante Foschi”, istituito nel 1983, a partire dalla collezione di Ferrante Foschi e dalla sua passione per l’ornitologia, sbocciata in seguito alla donazione di alcuni uccelli imbalsamati da parte del naturalista forlivese Pietro Zangheri. La collezione ornitologica, di importanza internazionale con oltre 3000 esemplari provenienti da molte regioni italiane, rende il museo unico nel suo genere. In esso è inoltre presente una ricca biblioteca naturalistica specializzata a disposizione di ricercatori e studenti.

Il percorso ha avvicinato gli studenti al mondo degli uccelli e al loro habitat soprattutto attraverso uscite naturalistico-ambientali, facendo vivere loro esperienze di attività a diretto contatto con la natura, stimolandoli alla conduzione di uno stile di vita sano, basato sul benessere e sulla vita all’aria aperta, oltre che all’attenzione verso l’ambiente naturale in linea con gli obiettivi di Educazione Civica - “Agenda 2030”. Quanto osservato e documentato è stato poi rielaborato in classe al fine di ideare e creare elaborati espressivi e motivi decorativi ispirati alle forme e ai colori delle varie specie di uccelli. I suoni e i cinguettii sono stati interpretati con attività musicali.

Per il Museo è stato composto e stampato un book didattico, sintesi di tutti i percorsi sperimentati, con attività creative, giochi didattici, fumetti, pagine da colorare (Art Therapy), pensato per visitatori piccoli e grandi e con diverse abilità. A conclusione del progetto, come prima restituzione, presso la Casa di riposo “Zangheri” di Forlì, è stata allestita una mostra con gli elaborati artistici dei ragazzi, mentre nel parco antistante gli studenti hanno dialogato con docenti ed operatori sull’esperienza svolta ed hanno eseguito brani musicali e canori; nell’occasione i ragazzi coinvolti nel progetto hanno ricevuto una sacca/zainetto stampata in serigrafia con alcuni disegni da loro realizzati.


Progetto presentato da:

  • Istituto Comprensivo n. 7 “C. Silvestroni”. Scuola Secondaria di I grado “Pietro Zangheri” di Forlì
  • Museo Ornitologico “Ferrante Foschi”

Altre scuole coinvolte: Istituto Comprensivo n. 4 “A. Tonelli”. Scuola Secondaria di I grado “Piero Maroncelli”

Altri partner coinvolti: Associazione Genitori Scuola Secondaria di I grado “P. Zangheri”, Manoni 2.0, Associazione Genitori “Piero Maroncelli”, Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle” – Fanzine d’Italia

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-08T02:09:38+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina