Alla scoperta di Giulio Faini

La valorizzazione dell'opera del compositore santarcangiolese Giulio Faini attraverso la digitalizzazione ed esecuzione musicali a cura degli studenti della Scuola secondaria di I grado "T. Franchini"

Un gruppo di studenti delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado “T. Franchini”, coordinati da docenti di musica, curerà la digitalizzazione dei manoscritti musicali del compositore santarcangiolese Giulio Faini (Santarcangelo di Romagna, 1874 – 1935), conservati presso la Biblioteca comunale “A. Baldini”.

Le composizioni sia per banda che per orchestra di Giulio Faini sono ancora oggi un repertorio utilizzato per la sua vivacità e melodia. La scelta delle opere da digitalizzare avverrà su quelle complete (alcune infatti sono mancanti di parti), prediligendo quelle che rivestono un’importanza di carattere storico come A Roma eterna (poema sinfonico su testo di Giovanni Pascoli), la lirica A Emilio Zola (su testo di Edoardo Serpieri), Dal Piave a Vittorio Veneto (commento musicale in onore dei caduti di Santarcangelo nella Prima Guerra mondiale) ed altre minori.

L’esperienza permetterà agli studenti di familiarizzare con nuove tecnologie (il sw di digitalizzazione musicale) e la decifrazione della grafia amanuense tipica dei compositori dei primi del ‘900, partecipando attivamente alla valorizzazione di un bene culturale patrimonio della comunità locale, che verrà in tal modo preservato dall’usura del tempo e potrà essere più facilmente divulgato e comunicato a tutta la cittadinanza. Il progetto si concluderà con l’esecuzione pubblica a cura degli studenti di alcune parti delle opere digitalizzate in luoghi caratteristici della città.

Progetto presentato da:

• Scuola Secondaria di I grado “Teresa Franchini” di Santarcangelo di Romagna