Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna
Il Sistema informativo partecipato degli Archivi storici in Emilia-Romagna Archivi ER (in precedenza denominato IBC Archivi) è un progetto nato nel 2007 e curato dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, in continuità con l'Istituto regionale per i beni culturali che lo ha sviluppato e gestito fino al 31 dicembre 2020.
L'obiettivo è mettere a disposizione del territorio regionale una infrastruttura attraverso cui creare, gestire e pubblicare online risorse informative relative agli archivi storici emiliano-romagnoli e agli istituti ed enti che li conservano. Archivi ER integra, infatti, informazioni di diversa provenienza attinenti agli archivi e ai rispettivi soggetti produttori e conservatori.
Il progetto riguarda principalmente gli archivi storici appartenenti o conservati per lo più dagli enti locali, in particolare comuni e province. Può però essere esteso a soggetti diversi, pubblici e privati, mediante la formalizzazione di accordi specifici: infatti la piattaforma regionale per la descrizione archivistica, messa a punto e utilizzata per gli interventi regionali, è a disposizione degli enti ed istituti culturali che intendano promuovere l’inventariazione del proprio patrimonio documentario.
Al 31 dicembre 2023 sono stati censiti sul territorio regionale 439 Conservatori di archivi storici e 3.245 complessi archivistici; 2.216 sono le risorse informative ad essi dedicate, di cui 1025 pubblicate e consultabili online, a cui si aggiungono 1.437 schede di soggetto produttore.
Per una massima diffusione delle informazioni e la loro integrazione con le risorse della rete, Archivi ER adotta standard e protocolli di comunicazione che consentono lo scambio di dati e l'interoperabilità con altri software e sistemi informativi, quale ad esempio il SAN.
A chi rivolgersi
Francesca Ricci
339 683 7162
francesca.ricci@regione.emilia-romagna.it
Mirella Maria Plazzi
339 682 38 65
mirella.plazzi@regione.emilia-romagna.it
Manuela Cristoni
051 527 66 37
manuela.cristoni@regione.emilia-romagna.it