Salta al contenuto

Cos'è

Un percorso alla riscoperta di testi, documenti, biografie di donne che hanno lottato per la propria identità e i propri diritti, confrontandosi e scontrandosi con dottrine, idee, convenzioni e pregiudizi.

Al Centro di Documentazione Flavia Madaschi Cassero LGBTQIA+ Center letture e documenti per raccontare la repressione silenziosa delle donne lesbiche tra invisibilità, internamento e confino.

Infine presso la Biblioteca “Minguzzi-Gentili” letture dal vivo di lettere originali ritrovate nelle cartelle cliniche storiche delle pazienti ricoverate presso l’Ospedale Psichiatrico “Francesco Roncati”.

Il trekking è organizzato da:Archivio di storia delle donne, Centro di documentazione Flavia Madaschi Cassero LGTBQIA+ Center, Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane “Minguzzi-Gentili”.

Ritrovo ore 15,00: Archivio di storia delle donne – Via del Piombo 5, Bologna

Percorso:
Archivio di storia delle donne (ex convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5) – Centro di Documentazione Flavia Madaschi Cassero LGTBQIA+ Center (via Don Minzoni, 18) – Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane “Minguzzi-Gentili” ( via Sant’Isaia, 90)

L’evento fa parte della rassegna Trekking in archivio – primavera 2025.
La partecipazione è libera, previa iscrizione compilando questo modulo.  .  

Luogo

Archivio di storia delle donne

Via del Piombo, 5 - Bologna - 40125

Date e orari

Contatti

Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane “Minguzzi-Gentili”

E-mail: minguzzi@cittametropolitana.bo.it

Ultimo aggiornamento: 23-04-2025, 19:38