Salta al contenuto

Cos'è

Nel 2025 ricorre l’ottantesimo anniversario della fondazione di UDI e CIF, che affondano le radici nell’organizzazione resistenziale dei Gruppi di Difesa delle Donna. La data segna anche la rifondazione della Cooperazione e dei gruppi femminili al suo interno, dopo il ventennio fascista.

L’associazionismo femminile è stato un tassello fondamentale della storia italiana, che ha permesso alla società di progredire, migliorare, fare entrare nella vita delle donne diritti sempre negati per guardare al futuro e immaginare un avvenire più equo per il nostro Paese.

Vogliamo accompagnarvi attraverso gli archivi di tre associazioni che da sempre si sono battute per il cambiamento e l'emancipazione, per ripercorre le lotte, le manifestazioni e il pensiero delle donne che hanno costruito col loro operato una società migliore.

Ritrovo alle 15,00 in Via Castiglione 24 presso l'Archivio dell'Unione donne in Italia; ci sposteremo poi all'archivio del Centro italiano femminile in Via del Monte 5 e concluderemo la visita alla Fondazione Ivano Barberini in Via Mentana 2.

Fondazione Ivano Barberini, Manifestazione contadina per una adeguata remunerazione

L’evento fa parte della rassegna Trekking in archivio – primavera 2025.
La partecipazione è libera previa iscrizione compilando questo modulo.  .  

Luogo

Archivio UDI Unione donne in Italia di Bologna

Castiglione, 24 - Bologna - 40124

Date e orari

Contatti

Fondazione Ivano Barberini

Telefono: 051 23 13 13

E-mail: info@fondazionebarberini.it

Sito web dell'evento

www.fondazionebarberini.it

Ultimo aggiornamento: 23-04-2025, 19:04