Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra – Sezione di Modena
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI E INVALIDI DI GUERRA – SEZIONE DI MODENA
Negli ultimi anni ANMIG Modena ha particolarmente curato le attività rivolte ai giovani e l’archivio è stato utilizzato da studenti di licei modenesi, in particolare in occasione di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro: i ragazzi hanno esaminato i documenti dei fascicoli personali dei mutilati delle guerre del ‘900, hanno raccolto e informatizzato dati, per trarre informazioni da rielaborare nell’ambito di un più ampio progetto di ricerca d’archivio finalizzata al recupero della memoria storica.
In occasione della Settimana saranno condivisi i video che raccontano le attività svolte con gli studenti e documenti tratti dall’archivio fotografico, i cui album anni ’40-’60 sono stati digitalizzati e testimoniano un’intensa e partecipata vita associativa.
In evidenza:
- la testimonianza di Ezio Bompani raccolta presso ANMIG Modena dai ragazzi dell’Istituto Tecnico “E. Fermi” di Modena (a.s. 2015-2016) nell'ambito del Concorso “Esploratori della Memoria”
- i video premiati al Concorso Storie di alternanza”:
- La storia di Cesare Mazzaferri (Classe IV D - Liceo Scientifico “A. Tassoni” - a.s. 2018-2019)
- I giovani e la storia: un’esperienza di ASL (Classi IV C e III CL - Liceo Classico “Muratori San Carlo” - a.s. 2016-2017)
Segui le iniziative sulle pagine Facebook @anmigmodena e sul canale Youtube ANMMIG & Fondazione Modena.
L’archivio della sezione ANMIG di Modena è stato riordinato e descritto nell’ambito del Progetto ArchiviaMO: gli inventari dei fondi conservati sono pubblicati online nel sistema informativo regionale IBC Archivi.