ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI PARMA
OFFICINA DELLE ARTI AUDIOVISIVE 

Mercoledì 6 maggio

Piccoli archivi di quartiere  

Il progetto “Piccoli archivi di quartiere”, finanziato da Miur e Mibac, ha previsto la ricerca, digitalizzazione e valorizzazione delle memorie audiovisive recuperate tra gli abitanti di tre quartieri di Parma: Oltretorrente, Montanara e San Leonardo.  

 Coinvolgendo classi del Liceo delle Scienze Umane "Albertina Sanvitale" in rete con il Liceo Scientifico "Giacomo Ulivi", i coordinatori, Milo Adami e Sandro Nardi, referenti dell’Officina Arti Audiovisive, hanno lavorato anche presso l’Archivio storico comunale della città: in particolare consultando i Catasti Cessati, le buste di carteggio e il fondo fotografico hanno recuperato materiale storico, che unitamente alle memorie audiovisive raccolte sul territorio, ha portato all’inaugurazione di due percorsi espositivi e ad un cortometraggio "Piccole memorie di quartiere".  

In occasione della Settimana sul sito dedicato al progetto Piccoli archivi di quartiere, è possibile ripercorrere l’itinerario della mostra, visualizzando i pannelli interamente digitalizzati e vedere il filmato.

  • Mercoledì 6 maggio alle ore 19,15 "Piccole memorie di quartiere" verrà trasmesso su Lepida TV (visibile in diretta streaming o, in Emilia Romagna, sul canale 118 del digitale terrestre).

Recapiti per informazioni:  

Telefono: 0521 03 10 34 - Archivio storico / 0521 80 27 09 - Officina arti audiovisive
E-mail: archivio.storico@comune.parma.it / officinaav@grupposcuola.it www.archiviostorico.comune.parma.it / www.officinaartiaudiovisive.com