Archivio di Stato di Piacenza
Gli studenti dei licei piacentini raccontano l’attività didattica svolta nell’a.s. 2019-2020 in Archivio di Stato
ARCHIVIO DI STATO DI PIACENZA
in collaborazione con
LICEO "MELCHIORRE GIOIA" DI PIACENZA
LICEO "BRUNO CASSINARI" DI PIACENZA
BASILICA DI SANT'ANTONINO DI PIACENZA
Anche quest’anno l’Archivio di Stato ha deciso di non mancare all’appuntamento: durante l’emergenza sanitaria le classi, seppur a distanza e senza il supporto delle loro aule, hanno continuato a lavorare con i loro insegnanti, i loro compagni e gli archivisti.
Due video realizzati a cura delle scuole coinvolte raccontano questi percorsi.
Mercoledì 6 maggio
MUS’A: Museo di Sant’Antonino. Comunicare il MuseoLa presentazione è la prima tappa del lavoro realizzato all’interno dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento della IIIbi-indirizzo Architettura e Arti figurative del Liceo Artistico “B. Cassinari”, coordinata dalle insegnanti Patrizia Vezzosi, Emanuela Dallacasagrande e Liza Schiavi. Il progetto ha lo scopo di valorizzare e divulgare il patrimonio del piccolo museo della basilica di Sant’Antonino, a partire dall’analisi storica di documenti, oggetti, quadri e dossali. Due le brochure realizzate dagli studenti per illustrare le opere principali del Museo e la vita leggendaria del Santo patrono di Piacenza, il cui corpo è ancora venerato all’interno della basilica.
Giovedì 7 maggio
Tracce di Piacenza Medievale
La classe IIsc C del Liceo “M. Gioia”, coordinata dalla docente Manuela Veneziani presenta un video frutto della ricerca tra i documenti dell’Archivio di Stato, l’archivio del Capitolo di Sant’Antonino e l’analisi dei principali monumenti della città. Il lavoro degli studenti pone l’accento su una città ricca, colta e bella: molto dell’età di mezzo è rimasto nel centro cittadino e gli studenti svelano luoghi e situazioni della
Placentiadi quasi mille anni fa.
- Tracce di Piacenza Medievale - video
I video saranno disponibili sul canale Youtube ASPiacenza dell'Archivio di Stato di Piacenza e nella playlist Quante storie nella Storia 2020.
Recapiti per informazioni:
Piazza Cittadella 29, 29121 Piacenza
Telefono: 0523 33 85 21
e-mail: aspc.salastudio@archivi.beniculturali.it / aspc.segreteria@archivi.beniculturali.it http://www.archiviodistatopiacenza.beniculturali.it