Archivio di Stato di Bologna
Attraverso la presentazione di tre percorsi didattici ripercorriamo nei documenti dell’Archivio di Stato di Bologna alcuni episodi significativi della storia cittadina
ARCHIVIO DI STATO DI BOLOGNA
in collaborazione con:
IL CHIOSTRO DEI CELESTINI. AMICI DELL’ARCHIVIO DI STATO DI BOLOGNA
Bologna: la libertà, la festa, il furto del secolo. Percorsi didattici fra i documenti dell’Archivio di Stato
Verranno presentati sul sito istituzionale dell’Archivio di Stato di Bologna e attraverso i canali social dedicati alla manifestazione tre percorsi didattici già proposti negli anni passati.
Mercoledì 6 maggio Liber ParadisusPresentazione del percorso didattico dedicato al documento, il Liber Paradisus, del 1257, con cui il comune di Bologna, per la prima volta nella storia dell’uomo, decretò l’abolizione della schiavitù.
Giovedì 7 maggioLa Festa della PorchettaPresentazione del percorso didattico sull'evento, che ogni anno, il 24 agosto, trasformava Piazza Maggiore in un magnifico apparato scenografico: storia e antropologia, teatro e gastronomia nella festa barocca bolognese ricostruite attraverso le miniature conservate nella serie delle Insignia degli Anziani Consoli.
Venerdì 8 maggioIl conte ladroPresentazione del percorso didattico incentrato sulla figura del Conte Lucchini, alias Girolamo Ridolfi, autore di un clamoroso “furto magno” al Monte di Pietà nel 1789. La vicenda del conte ladro permette di ricostruire, grazie ai documenti conservati nel fondo del Tribunale del Torrone, uno spaccato della vita bolognese di fine Settecento e del suo sistema giudiziario.
- Liber Paradisus - video
- La Festa della Porchetta - video
- Il conte ladro. Una storia nera nella Bologna di fine Settecento - video
Recapiti per informazioni:
Telefono: 366 201 11 70 - Massimo Giansante
E-mail: massimo.giansante@beniculturali.it
www.archiviodistatobologna.it