Cotignola Maps 1945
Cotignola Maps 1945
Ente organizzatore: Archivio storico comunale di Cotignola (RA)
Tipologia iniziativa:
- Laboratorio articolato in più incontri
L'iniziativa è rivolta a:
- studenti
Istituti scolastici coinvolti:
- Scuola secondaria I grado: Istituto Comprensivo Don Stefano Casadio di Cotignola
Anno di svolgimento: a.s. 2022-2023
Come è nato il percorso didattico e con quali obiettivi e finalità?
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Il percorso è nato con la finalità di proporre agli studenti delle classi terze un laboratorio in archivio in cui fossero protagonisti della ricerca, lavorando sul periodo storico del secondo conflitto mondiale, particolarmente significativo per la città di Cotignola e oggetto del programma scolastico di storia. L'obiettivo del progetto è realizzare tramite Google Maps una mappa di Cotignola nel 1945, in cui vengono individuati gli edifici più significativi danneggiati dal passaggio del fronte, fornendo di essi informazioni e fotografie.
Fa parte di percorsi / progetti più articolati?
- sì: laboratorio di storia
In che modo si è instaurato il rapporto con le scuole?
- passaparola
Per questa esperienza didattica sono state messe in atto delle modalità innovative rispetto alle precedenti sotto questo aspetto? (per es.: diffusione delle iniziative dell'archivio tramite sito internet, pagine Facebook o altri canali, conoscenza diretta di insegnanti o dirigenti scolastici ed ascolto delle loro esigenze, individuazione di percorsi didattici particolarmente adatti ad approfondire tematiche del programma di storia, ecc.):
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Rispetto all'attività "Benvenuti in archivio", "Maps 1945" si configura come un'attività laboratoriale più ampia il cui tema è stato concordato con gli insegnanti. L'esito previsto è la realizzazione di un progetto multimediale (mappa su Google Maps), che sarà presentato alla cittadinanza in occasione delle celebrazioni per la Liberazione di Cotignola per rimanere poi consultabile anche successivamente. Al progetto verrà dato rilievo tramite i canali di comunicazione del Comune.
Descrizione del percorso didattico: fonti e materiali utilizzati, attività, prodotti / iniziative realizzati:
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Si tratta di un'attività laboratoriale che si svolge in orario extra scolastico, costituita da 6-7 incontri più una presentazione finale al pubblico degli esiti del laboratorio. Il nucleo documentario principale utilizzato per la ricerca è la serie "Danni di guerra": sono state fornite agli studenti le fotocopie di alcuni documenti relativi agli edifici da analizzare. I ragazzi, divisi in piccoli gruppi, hanno letto e compreso i documenti e, grazie al confronto con fonti bibliografiche e il reperimento di immagini, hanno realizzato sulla mappa di Google Maps alcune schede in cui hanno riportato le principali informazioni relative alla situazione degli edifici prima della guerra, agli eventi bellici e alla ricostruzione. Le schede sono state corredate dai riferimenti alle fonti utilizzate. La mappa prodotta rimarrà consultabile da tutti gli interessati e potenzialmente ampliabile in futuro; l'attività sarà presentata alla cittadinanza in occasione delle celebrazioni per la Liberazione di Cotignola nel mese di aprile 2023.
Rispetto all'ideazione e conduzione delle attività, alle collaborazioni attivate, alle metodologie didattiche e agli strumenti tecnici utilizzati, quali sono stati gli elementi più innovativi rispetto alle precedenti esperienze? (per es.: esperienze di didattica sulla stessa tematica condotte in archivi di più enti o su tipologie di fonti differenti tra loro, quali carteggio, fotografie, filmati, fonti orali, utilizzo di particolari tecnologie e ambienti di lavoro che hanno comportato un effettivo cambiamento nello svolgimento dei percorsi laboratoriali):
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L'utilizzo di Google Maps come strumento di lavoro e per la creazione del database.
Rispetto agli obiettivi e ai risultati dell'attività didattica sono state messe in atto modalità innovative nel coinvolgimento degli studenti?
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I ragazzi hanno gestito con un buon margine di autonomia la ricerca e l'organizzazione del lavoro e hanno utilizzato in prima persona lo strumento di Google Maps.
I risultati conseguiti presentano elementi di particolare originalità?
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sì: utilizzo di Google Maps nell'ambito di un progetto archivistico.
Quali difficoltà sono state riscontrate?
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Limitata disponibilità di computer per l'inserimento dei dati.
Si prevede di reiterare il percorso didattico?
- sì
Il percorso è entrato a far parte dell'offerta formativa dell'ente organizzatore?
- no
Documentazione prodotta (materiali di progettazione, esiti finali, sitografia):
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Mappa su Google Maps, presentazione alla cittadinanza, presentazione in ambito scolastico.
Referente iniziativa: Anna Attiliani - attiliania@comune.cotignola.ra.it