Benvenuti in archivio
Benvenuti in archivio
Ente organizzatore: Archivio storico comunale di Cotignola (RA)
Tipologia iniziativa:
- Visita guidata
- Lezione
Lezione in classe (durata 1h) e visita guidata in archivio storico comunale (1h)
L'iniziativa è rivolta a:
- studenti
Istituti scolastici coinvolti:
- Scuola secondaria I grado: Istituto Comprensivo Don Stefano Casadio di Cotignola
Anno di svolgimento: a.s. 2021- 2022
Come è nato il percorso didattico e con quali obiettivi e finalità?
- Il percorso è nato con l'intenzione di introdurre il tema dell'archivio e di avvicinare gli studenti all'archivio comunale: è pensato come attività propedeutica ad ulteriori approfondimenti riservati agli anni successivi della scuola secondaria di primo grado.
Fa parte di percorsi / progetti più articolati?
- no
In che modo si è instaurato il rapporto con le scuole?
- passaparola
Per questa esperienza didattica sono state messe in atto delle modalità innovative rispetto alle precedenti sotto questo aspetto? (per es.: diffusione delle iniziative dell'archivio tramite sito internet, pagine Facebook o altri canali, conoscenza diretta di insegnanti o dirigenti scolastici ed ascolto delle loro esigenze, individuazione di percorsi didattici particolarmente adatti ad approfondire tematiche del programma di storia, ecc.):
- L'attività si configura come una proposta del tutto nuova rispetto alle precedenti, che erano state sospese per alcuni anni.
Descrizione del percorso didattico: fonti e materiali utilizzati, attività, prodotti / iniziative realizzati:
- Durante la lezione in classe viene introdotto il concetto di archivio e presentata la professione dell'archivista tramite una lezione interattiva condotta con l'utilizzo di un Power Point. Nella seconda fase dell'attività, la classe viene condotta in visita al deposito dell'archivio storico comunale di Cotignola e agli studenti vengono mostrati alcuni dei documenti più significativi qui conservati, tra cui ad esempio lettere sforzesche del XV secolo, libro della catena XV e XVIII secolo, documenti a stampa del XVIII secolo, materiale inerente la ricostruzione di Cotignola dopo il secondo conflitto mondiale appartenente alla serie "Danni di guerra".
Rispetto all'ideazione e conduzione delle attività, alle collaborazioni attivate, alle metodologie didattiche e agli strumenti tecnici utilizzati, quali sono stati gli elementi più innovativi rispetto alle precedenti esperienze? (per es.: esperienze di didattica sulla stessa tematica condotte in archivi di più enti o su tipologie di fonti differenti tra loro, quali carteggio, fotografie, filmati, fonti orali, utilizzo di particolari tecnologie e ambienti di lavoro che hanno comportato un effettivo cambiamento nello svolgimento dei percorsi laboratoriali):
- La novità della proposta didattica consiste nell'aver incentrato l'esperienza sul concetto di archivio in senso più ampio e di avere poi presentato il caso specifico dell'archivio comunale come esempio.
Rispetto agli obiettivi e ai risultati dell'attività didattica sono state messe in atto modalità innovative nel coinvolgimento degli studenti?
- no
I risultati conseguiti presentano elementi di particolare originalità?
- no
Quali difficoltà sono state riscontrate?
- La difficoltà principale è stata di tipo organizzativo in quanto, a causa delle ridotte dimensioni dei locali a disposizione, è necessario suddividere gli studenti delle classi in gruppi di 10-12 bambini e prevedere quindi il coinvolgimento di insegnanti di supporto.
Si prevede di reiterare il percorso didattico?
- sì
Il percorso è entrato a far parte dell'offerta formativa dell'ente organizzatore?
- sì
Documentazione prodotta (materiali di progettazione, esiti finali, sitografia):
- Presentazione in Power Point per la lezione in classe, riproduzione di alcuni documenti per l'attività didattica.
Referente iniziativa: Anna Attiliani - attiliania@comune.cotignola.ra.it