ViVi il Verde 2022. Giardini di ieri, giardino oggi: storie e nuove visioni. Nona edizione (16 settembre – 31 dicembre)

La città degli alberi: Bosco Albergati, il parco storico e il parco nuovo

E' la storia di un progetto e di una comunità quella proposta il 17 e 18 settembre a Bosco Albergati (Castelfranco Emilia): un convegno, visite guidate e laboratori con il sostegno del Settore Patrimonio culturale della Regione

Bosco Albergati è uno dei più vasti e importanti “polmoni verdi” dell’Emilia-Romagna e costituisce uno straordinario patrimonio ambientale per il territorio. Progettato dall’Architetto Cesare Leonardi, è un Parco concepito dagli uomini per essere abitato dalla natura e diventare così luogo di incontro e festa, un’oasi di verde tra paesi e città. Il 17 e 18 settembre l’associazione "La Città Degli Alberi", in collaborazione con l'Archivio Architetto Cesare Leonardi e con il sostegno del Settore Patrimonio culturale della Regione, propone un convegno, laboratori e visite ai 40 ettari del Parco storico e al Parco nuovo. L'ingresso è libero.

Pieghevole dell'iniziativa (pdf277.07 KB)

Sabato 17 settembre 2022, ore 10-13.30

Convegno:
SALUTI

Natalino Bergonzini, Presidente de La Città degli Alberi
Cristina Ambrosini, Responsabile Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna

BOSCO ALBERGATI: UN PATRIMONIO PAESAGGISTICO DA VALORIZZARE
Fabio Falleni, Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna
CESARE LEONARDI ARCHITETTO
Andrea Cavani e Giulio Orsini, Architetti - Archivio Architetto Cesare Leonardi
LA CITTÀ DEGLI ALBERI STORIA DI UNA UTOPIA PADANA
Eugenio Gazzola, Giornalista e Scrittore
IL PROGETTO DE “LA CITTÀ DEGLI ALBERI” LA STRUTTURA RETICOLARE ACENTRATA
Giancarlo Martinelli, Architetto - Archivio Architetto Cesare Leonardi
LA CITTÀ DEGLI ALBERI IL GIARDINO DELLE FARFALLE
Paolo Versari, Agrotecnico

Seguiranno, dalle 11.30 alle 13.30, visite guidate all’interno del parco storico e del parco nuovo a cura di La Città degli Alberi e Archivio Architetto Cesare Leonardi.

Domenica 18 settembre 2022, ore 15-18
Laboratori didattici per bambini e ragazzi a cura di La Città degli Alberi e Associazione La Lumaca.

Visite guidate all’interno del parco storico e del parco nuovo a cura di La Città degli Alberi e Archivio Architetto Cesare Leonardi.

ore 16 LA CITTÀ DEGLI ALBERI COME LABORATORIO INCLUSIVO: PRIMI APPUNTI PER UN PERCORSO FILO DIDATTICO
Michele Piccolo, Educatore tiflologico e Stefano Manzotti, Scultore

Per informazioni: