Vivi il Verde: alla scoperta dei giardini e dei parchi dell'Emilia-Romagna (2014-2023)
Rassegna regionale di eventi nei giardini e nei parchi pubblici della regione per accogliere il pubblico e invitarlo a vivere il verde come bene culturale da conoscere, valorizzare e soprattutto da rispettare
La rassegna
Un censimento da Piacenza a Rimini disponibile online sul catalogo del patrimonio culturale nella sezione “parchi e giardini” ha individuato oltre 100 fra parchi e giardini che ospitano grandi alberi o alberi monumentali. Si tratta di un elenco ancora non esaustivo che si propone di coinvolgere il maggior numero di giardini pubblici o aperti al pubblico presenti sul territorio regionale, e che per le loro caratteristiche abbiano un evidente interesse storico-naturalistico.
Dopo le numerose iniziative organizzate per la valorizzare gli alberi monumentali della nostra regione, dal 2014 la Regione Emilia-Romagna ha promosso l'iniziativa "Vivi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell'Emilia Romagna", la prima di questo tipo a livello regionale.
La rassegna ha coinvolto giardini pubblici, giardini privati aperti al pubblico, giardini storici, parchi, giardini e orti botanici, aree urbane verdi, giardini di ville o di castelli, angoli verdi all’interno di musei e di luoghi della cultura.
Protagonisti della rassegna istituzioni pubbliche e private, associazioni, scuole, professionisti e privati cittadini che, con entusiasmo, da anni si impegnano nel promuovere e valorizzare il verde dell' Emilia-Romagna. La rassegna "ViVi il Verde" è stata fin dal 2014 il frutto della loro passione e collaborazione. Grazie a loro ogni anno è stato proposto un calendario di eventi in cui si è parlato di natura “da vivere”: visite guidate ai giardini, laboratori, conferenze “sul campo”, percorsi sensoriali, lezioni pratiche, “treewatching”, incontri con chi cura e protegge i giardini per mestiere, ecc. Dal 2019 la rassegna ha proposto propone, nel sottotitolo, un tema specifico da sviluppare che, in generale, è stato oggetto del convegno inaugurale di apertura.
A partire dal 2022 alla rassegna si è affiancato "ViVi il Verde. Le Passeggiate Patrimoniali", un nuovo format che dal 2024 ha sostituito la rassegna avviata nel 2014. L'attenzione si è focalizzata sui parchi e giardini storici pubblici o privati dichiarati di interesse culturale dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs 42/2004), in coerenza con il nuovo filone di ricerca avviato dal Settore Patrimonio culturale in questi ultimi anni.
ViVi il Verde è anche un gruppo FB:
https://www.facebook.com/groups/vivilverde