ViVi il Verde 2021. Il paesaggio che cura. VIII edizione (17-19 settembre)

ViVi il Verde: il convegno inaugurale

Venerdì 17 settembre 2021, alle 16:30, in diretta streaming una riflessione a più voci sul tema centrale della rassegna, "il paesaggio che cura"
Venerdì 17 settembre, dalle ore 16:30 alle 19:00, in diretta streaming dalla Mediateca G. Guglielmi di Bologna, si inaugura ufficialmente la rassegna 2021 di ViVi il Verde con il convegno dal titolo "Il paesaggio che cura. Natura, benessere e socialità nei giardini e nei parchi dell'Emilia-Romagna", una riflessione a più voci sul tema centrale della rassegna.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook e sul canale youtube del Servizio ai link:
facebook.com/PatrimonioCulturaleER

Programma:
- Saluti
 Cristina Ambrosini, Responsabile Servizio Patrimonio culturale ER
 - Healing Garden per Persone con deficit cognitivi: natura dispensatrice di benessere e complemento di cura
 Maria Cristina Gherardi, Medico dell’Associazione Medici per l’Ambiente Sez. Reggio Emilia (ISDE)
 - Dall’ambiente di campagna...un aiuto - un’esperienza di Auto Mutuo Aiuto
 Luisa Foresti, Vice Presidente Associazione Alzheimer Lugo di Romagna
 - Sentieri di salute: la montagna che rinvigorisce

Massimo Bizzarri, Presidente Gruppo Regionale Emilia-Romagna del C.A.I.; Franco Finelli, Presidente della Commissione Medica Centrale del C.A.I.
 - La natura al centro di uno spazio che cura
Stefano Vezzani, Fondazione Sant’Orsola Bologna, Direttore progetti
 - Il verde che cura: progetti realizzati con la Fondazione Sant’Orsola Bologna
Anna Letizia Monti, Agronomo del paesaggio, libero professionista