"ViVi il Verde", la rassegna regionale che dal 2014 porta alla scoperta dei giardini e dei parchi dell'Emilia-Romagna, propone per il terzo anno consecutivo il programma delle "Passeggiate Patrimoniali", un calendario di oltre cinquanta eventi che invitano a scoprire e a "vivere" il nostro territorio, soffermandosi su quei parchi e giardini storici pubblici o privati dichiarati di interesse culturale dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs 42/2004). 
Per questo la Regione Emilia-Romagna ha promosso nel mese di maggio 2024 un Avviso Pubblico, rivolto a soggetti pubblici e privati, destinato a sostenere progetti di valorizzazione dei parchi e giardini storici tutelati presenti sul territorio regionale.
Ai soggetti interessati è stato richiesto di realizzare una o più "passeggiate patrimoniali", vere e proprie "immersioni" nel patrimonio verde che consentano l’esplorazione del Parco/Giardino, con approfondimenti storico-culturali relativi anche ai beni culturali eventualmente connessi (rocche e castelli, ville e palazzi, etc).
L'esito del bando è il programma di "ViVi il Verde. Le Passeggiate Patrimoniali 2024", che vede la realizzazione di 11 progetti disseminati sul nostro territorio. Tutte le iniziative si svolgeranno a partire dal mese di settembre fino a dicembre 2024.

ViVi il Verde. Le Passeggiate Patrimoniali 2024. Il programma
ViVi il Verde. Le Passeggiate Patrimoniali 2024. L'avviso pubblico e gli esiti
Le precedenti edizioni delle Passeggiate Patrimoniali 

ViVi il Verde. Le Passeggiate Patrimoniali 2024. La locandina (PDF - 1.1 MB)

Le Passeggiate sono pubblicate anche su Tourer.it, il portale curato dal Ministero della Cultura-Segretariato regionale per l'Emilia-Romagna. Sulla mappa è possibile visualizzare tutti i beni culturali coinvolti.