ViVi Il Verde: le Passeggiate Patrimoniali 2024

Passeggiate nella natura e nella storia: al via la terza edizione

Passeggiare, per scoprire luoghi e forme del nostro territorio, tracce e memorie della nostra storia. Passeggiare, per identificare e conoscere il patrimonio culturale, con il suo valore naturalistico e paesaggistico, storico, artistico e identitario

ViV_Locandina_2024_WEB.jpg"ViVi il Verde", la rassegna regionale che dal 2014 porta alla scoperta dei giardini e dei parchi dell'Emilia-Romagna, propone per il terzo anno consecutivo il programma delle "Passeggiate Patrimoniali", un calendario di oltre cinquanta eventi che invitano a scoprire e a "vivere" il nostro territorio, soffermandosi su quei parchi e giardini storici pubblici o privati dichiarati di interesse culturale dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs 42/2004).
Per questo la Regione Emilia-Romagna ha promosso nel mese di maggio 2024 un Avviso Pubblico, rivolto a soggetti pubblici e privati, destinato a sostenere progetti di valorizzazione dei parchi e giardini storici tutelati presenti sul territorio regionale.
Ai soggetti interessati è stato richiesto di realizzare una o più "passeggiate patrimoniali", vere e proprie "immersioni" nel patrimonio verde che consentano l’esplorazione del Parco/Giardino, con approfondimenti storico-culturali relativi anche ai beni culturali eventualmente connessi (rocche e castelli, ville e palazzi, etc).
L'esito del bando è il programma di "ViVi il Verde. Le Passeggiate Patrimoniali 2024", che vede la realizzazione di 11 progetti disseminati sul nostro territorio. Tutte le iniziative si svolgeranno a partire dal mese di settembre fino a dicembre 2024.

ViVi il Verde. Le Passeggiate Patrimoniali 2024. Il programma
ViVi il Verde. Le Passeggiate Patrimoniali 2024. L'avviso pubblico e gli esiti
Le precedenti edizioni delle Passeggiate Patrimoniali

ViVi il Verde. Le Passeggiate Patrimoniali 2024. La locandina (pdf1.19 MB)

Le Passeggiate sono pubblicate anche su Tourer.it, il portale curato dal Ministero della Cultura-Segretariato regionale per l'Emilia-Romagna. Sulla mappa è possibile visualizzare tutti i beni culturali coinvolti.

ultima modifica 2024-08-29T18:25:16+02:00