I laboratori territoriali - Fase 2
I Laboratori di comunità sono il luogo in cui si incrociano le azioni di coloro che abitano il paesaggio (attori individuati sul territorio) con le risorse naturali e il patrimonio culturale esistenti nell’area individuata attraverso un processo “dal basso”. L’obiettivo e la finalità è quella di costruire progetti potenziali di rigenerazione culturale considerati come work in progress. I laboratori approfondiscono e mettono in pratica la metodologia, già sviluppata nel “progetto Crateri”.
La scelta strategica è di far attivare i laboratori territoriali nei Comuni individuati nella “terra di mezzo” del progetto Le Confluenze.
Sotto la progettazione e il coordinamento dello Studio Studio Performa A+U e la collaborazione dell’Associazione Planimetrie culturali i laboratori diventano il luogo in cui gli attori del territorio, “interpretano” e “integrano” le conoscenze della FASE 1 per avviare un processo di rigenerazione del patrimonio culturale in abbandono nell’area sperimentale scelta, individuando beni o ambiti ambientali di cui prendersi “cura” per estrarne valore pubblico e reinserirli nel circuito vitale delle Comunità.
Documentazione
Presentazione dei Laboratori territoriali (5.33 MB)
Laboratori avviati
Paesaggio domani
Anzola Bene comune
A chi rivolgersi
Lorenza Bolelli
PO pianificazione e promozione degli interventi sul patrimonio architettonico
lorenza.bolelli@regione.emilia-romagna.it