Territorio e paesaggio

Landascape in a box. Paesaggi, memorie, comunità

Una modalità inedita di narrazione del paesaggio, inteso come manifestazione dell’identità culturale di un territorio. Il racconto corale di un patrimonio diffuso, costruito attraverso lo sguardo dei suoi giovani custodi.

LANDSCAPE IN A BOX intreccia i fili della storia e delle memorie della Linea Gotica a Bagno di Romagna, sull’appennino tosco-romagnolo, nel biennio 1943-1945. Il progetto coinvolge settanta giovani, chiamati a leggere e a reinterpretare le tracce e i simulacri di questo recente passato diffusi sul territorio. Dopo aver preso parte a tre laboratori sui temi della guerra di liberazione, della resistenza non armata e della violenza contro i civili, questi giovani vivranno il passaggio da una pedagogia delle parole a una pedagogia delle cose, ideando e realizzando tre “paesaggi in scatola” per valorizzare e comunicare tre luoghi della memoria - Strabatenza, Seghettina e Passo del Carnaio - che meritano di essere salvaguardati come patrimonio di resilienza, morale e ambientale, per l’intera comunità locale. La disseminazione dei “paesaggi in scatola”, la realizzazione di un museo diffuso digitale e la realizzazione di un evento pubblico di presentazione e di lancio completano il progetto.

Video di presentazione del progetto Landscape in a box

Progetto presentato da: DEINA APS

In partenariato con: CEAS - Centro di Educazione alla Sostenibilità del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

CAST - Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna