Azioni di accompagnamento e di supporto alla promozione del progetto readER

potenziamento delle attività informative e di comunicazione per accompagnare nel primo utilizzo di readER le scuole che aderiscono al progetto

Per l’anno scolastico 2022/2023 è stata prevista dalla Regione Emilia-Romagna un’azione di potenziamento delle attività informative e di comunicazione, in modo da accompagnare nel primo utilizzo le scuole di nuova adesione 2022/23 e fornire un ulteriore servizio informativo a tutti quegli istituti che desiderano riprendere familiarità con gli strumenti di readER.

Le azioni di accompagnamento sono state strutturate su tre binari paralleli:

Nel primo semestre del 2023 le azioni di accompagnamento hanno coinvolto quasi 160 insegnanti, che hanno partecipato a 10 webinar pubblici, 2 webinar personalizzati e 2 incontri formativi in presenza presso gli istituti scolastici. Gli incontri e i webinar, già programmati e calendarizzati con le scuole che ne hanno fatto richiesta, proseguiranno per tutto l'autunno.

Webinar autunno 2023

In attesa della nuova programmazione 2024, per le docenti e i docenti interessati sono promossi 2 webinar partecipativi di 1,5 ore, realizzati in modalità sincrona previo invio di una richiesta di iscrizione tramite form e per un massimo di 20 docenti per webinar.

Di seguito la programmazione per gli ultimi mesi del 2023:

• 14 novembre 2023 ore 17-18.30
  • 12 dicembre 2023 ore 17-18.30

Si tratta di interventi di carattere informativo e generale, principalmente rivolti agli istituti di nuova adesione e a tutte quelle scuole che hanno l’esigenza di riprendere familiarità con la piattaforma e il progetto. Si parlerà delle potenzialità della piattaforma, delle numerose risorse a catalogo, del prestito degli ebook e degli audiolibri, dell'applicazione di lettura e ascolto MLOL Ebook Reader, della consultazione dell’edicola, del prezioso strumento delle Liste e della nuova funzionalità Storie, da costruire con le risorse IIIF presenti nella sezione Open.

Gli argomenti affrontati potranno essere approfonditi sui materiali video già a disposizione

A partire da gennaio 2024 sarà proposta una nuova programmazione, sia di webinar pubblici e personalizzati sia di incontri in sede presso le scuole.

Le azioni di accompagnamento e di supporto alla promozione del progetto readER sono curate da LibrAzione Società Cooperativa Sociale su incarico della Regione Emilia-Romagna.

ultima modifica 2023-10-19T09:18:03+01:00