-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

Con la Delibera di Giunta n.1246 del 28/07/2025 la Regione Emilia-Romagna ha approvato l’avviso annuale a sostegno dei progetti finalizzati a promuovere e sostenere la salvaguardia e la valorizzazione dei dialetti, basato sulla Legge regionale 16/2014. L’ammontare complessivo del finanziamento disponibile è di 100.000 euro.

I destinatari dei contributi messi a disposizione dall’avviso possono essere:

  • comuni, unioni di comuni, province, città metropolitana di Bologna;
  • associazioni culturali e organizzazioni, con sede legale in Emilia-Romagna, iscritte al RUNTS - Registro Unico Nazionale Terzo Settore;
  • altri soggetti di carattere privato, senza scopo di lucro, che sul territorio regionale perseguono scopi di natura culturale contemplati nel proprio statuto o atto istitutivo.

Sono ammissibili i progetti che perseguano le azioni previste dalla Legge 16/2014:

  • promuovere studi e ricerche sui dialetti locali, anche in collaborazione con università, centri di ricerca, associazioni culturali ed esperti del settore;
  • sostenere la realizzazione di progetti e sussidi didattici nelle scuole per la diffusione della cultura legata ai dialetti dell’Emilia-Romagna fra le nuove generazioni, privilegiando in particolare gli incontri fra giovani e anziani nell’ottica dello scambio intergenerazionale;
  • promuovere e sostenere le manifestazioni, gli spettacoli dal vivo e le altre produzioni artistiche, le iniziative editoriali, discografiche, televisive e multimediali mirate a valorizzare i dialetti dell’Emilia-Romagna e le realtà culturali a essi legate.

I progetti presentati devono essere avviati e realizzati tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2025. Non sono ammissibili i progetti già conclusi entro i termini di presentazione della domanda.

Le domande di contributo (una per ciascuno dei soggetti richiedenti) vanno presentate secondo le modalità descritte nell’avviso e inviate tramite la piattaforma online Elixforms, aperta dall’1 agosto al 9 settembre 2025.