Piano 2022
Sono 18 le iniziative che hanno beneficiato di un contributo in base alla Legge regionale 16/2014 “Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell'Emilia-Romagna”
L'1 settembre 2022, in base alla Legge regionale 16/2004, il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un avviso per la presentazione di progetti in materia di salvaguardia e valorizzazione dei dialetti regionali per l'anno in corso. I progetti possono proporre la realizzazione di una o più di una delle azioni indicate:
- promuovere studi e ricerche sui dialetti locali, anche in collaborazione con università, centri di ricerca, associazioni culturali ed esperti del settore;
- sostenere la realizzazione di progetti e sussidi didattici nelle scuole per la diffusione della cultura legata ai dialetti dell'Emilia-Romagna fra le nuove generazioni, privilegiando, in particolare, gli incontri fra giovani e anziani nell'ottica dello scambio intergenerazionale;
- promuovere e sostenere le manifestazioni, gli spettacoli e le altre produzioni artistiche, le iniziative editoriali, discografiche, televisive e multimediali mirate a valorizzare i dialetti dell'Emilia-Romagna e le realtà culturali ad essi legate.
Sono 49 i progetti pervenuti, 48 quelli ammissibili: di questi ultimi ne sono stati selezionati 18 in base ai criteri stabiliti nell’Avviso: qualità scientifica del progetto; sostenibilità dell’intervento nel tempo; estensione territoriale dell’intervento; ricaduta sul territorio dell’intervento; presenza di risorse aggiuntive (cofinanziamento di soggetti terzi).
Le risorse finanziarie a disposizione del provvedimento ammontano a 111.400 euro. I contributi, concessi in misura non superiore all’80% dell’importo delle spese ritenute ammissibili, non possono comunque essere superiori a 10.000 euro. L’Avviso per la presentazione di progetti in materia di dialetti - anno 2022 riporta la graduatoria completa, l’indicazione dei progetti vincitori e i contributi assegnati.