Adempimenti e scadenze

Adempimenti e scadenze relative al piano bibliotecario e al piano museale 2022.

Enti locali

Avvio delle procedure

  1. Le domande dovranno essere formulate, a pena di esclusione, utilizzando l’apposita piattaforma informatica online di caricamento dei progetti Sfinge2020.
  2. Data di scadenza per la presentazione delle domande: lunedì 19 settembre 2022, ore 18:00

Adempimenti successivi

Per gli enti locali beneficiari del contributo regionale sul piano bibliotecario e sul piano museale 2022 relativamente ai progetti presentati: 

  1. comunicare, a seguito della delibera di approvazione della Giunta regionale, l’accettazione del contributo assegnato e indicare, se previsto, il Codice Unico Progetto (CUP); il CUP, se previsto ai sensi della delibera CIPE del 26 novembre 2020, è in capo ai titolari del progetto beneficiari del contributo (Comune, Unione, Provincia o Città metropolitana) e quindi va comunicato alla Regione per consentire ad essa di assumere l’impegno di spesa relativamente al contributo da erogare al soggetto titolare (v.a. punto 12 delle FAQ);
  2. sulle schede A1 “Dotazioni tecnologiche”, B “Valorizzazione e promozione” e D “Conservazione e restauro”:
    • il contributo è esigibile nell’esercizio finanziario 2022;
    • l'intervento non potrà essere stato avviato prima del 01/01/2022;
    • l’intervento dovrà essere avviato e concluso entro il 31/12/2022;
    • entro il 30/01/2023 andrà inviata la dichiarazione di conclusione dei lavori o delle attività mediante la piattaforma Sfinge
    • entro il 31/03/2023 va trasmessa la relazione e rendicontazione dell’intervento; istruzioni per la rendicontazione (pdf1.67 MB);
  3. sulle schede A2 “Sedi, servizi, allestimenti, attrezzature”: 
  4. la liquidazione del contributo avverrà esclusivamente a saldo, a seguito di relazione e rendicontazione;
  5. comunicare preventivamente al dirigente responsabile del Settore Patrimonio culturale (per i musei) o al dirigente responsabile dell'Area biblioteche e archivi (per archivi e biblioteche) eventuali variazioni del progetto approvato che si rendessero necessarie in corso d’opera;
  6. comunicare formale rinuncia al contributo qualora si verifichino situazioni che non consentano di avviare o di portare a compimento l'intervento o parte di esso;
  7. certificare che le iniziative di progetto non utilizzano i prodotti di cui all’art. 4 della direttiva (UE) 2019/904, coerentemente con i principi definiti dalla strategia regionale per la riduzione dell'incidenza delle plastiche sull'ambiente (all.1, par.5. della D.G.R. n. 2000/2019);
  8. apporre il logo della Regione Emilia-Romagna e mettere in evidenza su tutti i materiali informativi, pubblicitari e promozionali (cartacei o digitali) relativi all'intervento realizzato, il contributo regionale erogato ai sensi della L.R. 18/2000; schema di dicitura: “Il progetto / l’iniziativa / l’attività … [scegliere la categoria corrispondente] ... [inserire il titolo o la denominazione o la tipologia dell’intervento: allestimento, servizio, ecc.] è stato/a realizzato/a con il contributo della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del piano [inserire: bibliotecario oppure museale] 2022 (L.R. 18/2000)”; le bozze dei materiali comunicativi dovranno pervenire, con congruo anticipo, al Settore Patrimonio culturale patrimonioculturale@regione.emilia-romagna.it al fine di ottenere il visto alla diffusione. 

    Attenzione: 
    il presente adempimento non vale da mercoledì 2 ottobre 2024 e fino al termine delle operazioni di voto relative alle elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024. 

    In tale periodo sono infatti in vigore le disposizioni in materia di par condicio (Legge 28/2000) che vietano alle Amministrazioni pubbliche “le attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni” (articolo 9). Il divieto si applica alla Regione Emilia-Romagna e a tutte le Amministrazioni pubbliche ricomprese nell’ambito territoriale regionale. 

    Pertanto dal 2 ottobre 2024 e per tutto il periodo di par condicio, la comunicazione svolta dagli enti locali partner di progetto della Regione deve evitare l’utilizzo del logo della Regione o il richiamo esplicito ad essa. 
    In alternativa si può utilizzare la seguente citazione: “In collaborazione con Regione Emilia-Romagna, www.regione.emilia-romagna.it”, senza riportare il logo RER e senza l’inserimento di altre formule atte a mettere in evidenza il contributo della Regione alla realizzazione del progetto.

    Ulteriori informazioni su Par condicio - Regione Emilia-Romagna 


  9. Comunicare al Settore Patrimonio culturale patrimonioculturalenews@regione.emilia-romagna.it ogni iniziativa che si intende realizzare con il contributo concesso indicando nell’oggetto della mail “L.R. 18/2000 - Piano ... [inserire: bibliotecario oppure museale] 2022 – Iniziativa ... [indicare titolo del progetto e data in cui si terrà l’evento]”. 

Istruzioni sintetiche per operazioni sulla piattaforma Sfinge2020

Enti privati convenzionati

Adempimenti

Per l'annualità di contributo 2022, gli enti privati convenzionati (biblioteche e archivi) beneficiari dei contributi regionali (delibera G.R. Emilia-Romagna n. 2076 del 28/11/2022), dovranno inviare, entro il 15 febbraio 2023 (proroga dei termini di rendicontazione approvata con determina n. 862 del 19/01/2023):

  1. la relazione riepilogativa tecnico-scientifica dell’attività svolta dal proprio istituto culturale (archivio, biblioteca) nel 2022, contenente anche la descrizione e l’entità delle voci di spesa sostenute
  2. il bilancio preventivo per l’anno 2023
  3. il modulo “Dichiarazione ritenuta d’acconto Irpef/Ires”, in cui deve essere indicata obbligatoriamente la data di firma.

Archivi e biblioteche dovranno inoltre aggiornare in modo completo ed esaustivo la scheda di censimento (SIBIB per le biblioteche e il questionario “Rilevazione standard e obiettivi di qualità per archivi storici” per gli archivi), entro i termini indicati annualmente dal Servizio Patrimonio culturale e comunque prima dell’erogazione del contributo.

Modulistica

  • I moduli per le rendicontazioni degli enti privati convenzionati sono reperibili nella sezione Modulistica
  • La documentazione richiesta per gli enti privati convenzionati deve essere sottoscritta dal legale rappresentante con firma digitale o, in mancanza di firma digitale, con firma autografa allegando copia del documento di riconoscimento e trasmessa via PEC all'indirizzo biblioarchivi@postacert.regione.emilia-romagna.it entro le date prefissate sopra indicate.

A chi rivolgersi

Chiara Casari (P.O. e amministrazione)
chiara.casari@regione.emilia-romagna.it

segreteria Piano bibliotecario e archivistico 

tel. 051 527 66 35 biblioarchivi@regione.emilia-romagna.it

segreteria Piano museale 

tel. 051 527 66 55 patrimonioculturale@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-10-09T08:08:32+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina