Si tratta del catalogo della mostra di locandine e manifesti storici del Teatro Comunale di Ferrara dal titolo La pelle del teatro. Sguardi diretti e inconsuete trame, promossa da Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, curata da Marino Pedroni in collaborazione con Bruna Grasso, Alessandra Taddia e le maestranze tecniche del Teatro Comunale “Claudio Abbado”, dal 15 giugno al 5 settembre 2020.  
La mostra è stata il primo atto di riapertura del Teatro Comunale di Ferrara dopo la prima chiusura dei teatri a seguito della pandemia Covid. 
Nell’esposizione di manifesti e locandine è stata valorizzata la forma ‘illustrazione’, “un’esperienza estetica che richiede, come il teatro, un forte coinvolgimento tale da determinare nel visitatore la composizione di una tela intessuta con i fili dell’esperienza di ciascuno”, come spiega lo stesso Pedroni nel testo introduttivo al catalogo.  
Il principio cardine che ha guidato nella scelta di manifesti e locandine è stato quello dell’individuazione di progetti grafici che portano la firma di artisti visivi; si sono scelti per l’esposizione dei materiali, tra gli spazi del Teatro, quelli che caratterizzano l’attesa (atrio), la sospensione dell’evento teatrale (foyer), il movimento che conduce il pubblico agli ordini (scale e corridoi), spazi-tempi che lo spettatore abita nel suo fruire di questo luogo in modo inestricabile con la rappresentazione. 
A distanza di due anni e in occasione del Convegno internazionale La fotografia di teatro: attualità e potenzialità degli archivi fotografici, la Regione ha pubblicato il catalogo, arricchito da apparati critici.

Il progetto del catalogo e la cura redazionale sono di Roberta Cristofori del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna. E' possibile scaricarlo nel link qui sotto:

La pelle del teatro - il volume (PDF - 15.0 MB)

Per informazioni:
Roberta Cristofori
roberta.cristofori@regione.emilia-romagna.it