Introduzione
La Biblioteca comunale Aurelio Saffi di Forlì conserva il carteggio di Filippo Turati e Anna Kuliscioff, esponenti di punta del socialismo italiano, che comprende 3.165 lettere scritte dal 1896 al 1925 e che costituisce una parte del loro archivio, oggi conservato presso vari istituti culturali. L’inventario delle carte e le riproduzioni digitali di parte di esse sono disponibili online nel Sistema informativo Archivi ER grazie a un intervento promosso dalla Fondazione Roberto Ruffilli di Forlì.

Il carteggio
Le lettere furono scambiate tra i due durante i periodi di separazione, in particolare quando Turati si recava a Roma per i lavori parlamentari, durante rari viaggi all’estero o soggiorni in stazioni di riposo e cura. Nel fondo sono presenti anche lettere inviate da Andreina Costa alla madre Anna Kuliscioff e appunti manoscritti di Alessandro Schiavi.
Filippo Turati e Anna Kuliscioff, le cui vite e opere sono ampiamente note e da tempo oggetto di studio, dal 1885 fino alla morte di Anna nel 1925 intrecciarono all’impegno culturale e a una concreta azione politica e sociale un’unione di sentimenti che, pur accumunandoli negli obiettivi, non raramente li vide in posizioni dialettiche di confronto critico. Il carteggio, che riguarda i diversi aspetti della loro relazione, rivela il confronto e l’evolversi del pensiero e dei rispettivi punti di vista.
Il materiale fu raccolto da Turati e conservato da Alessandro Schiavi, socialista, collaboratore e fraterno amico della coppia, impegnato al loro fianco nella redazione della rivista “Critica sociale”. Nel 1942 egli ottenne l’autorizzazione a prelevare il carteggio, di cui curò la pubblicazione. Nel 1957, dopo l’uscita dei primi due volumi, depositò le carte già pubblicate presso l’Istituto di studi sociali di Amsterdam, mentre l’ultimo volume dell’opera uscì postumo. Le restanti carte pervennero quindi alla Biblioteca Saffi dopo la morte di Schiavi, insieme alla donazione di parte della sua biblioteca e delle sue carte avvenuta in diversi versamenti dal 1975 al 1982.
Il progetto e l’inventario
La Fondazione Roberto Ruffilli di Forlì, nell’ambito della sua pluriennale attività di individuazione, recupero, descrizione e messa a disposizione delle carte prodotte da rilevanti personalità ed enti emiliano-romagnoli del ventesimo secolo, ha promosso l’intervento di riordino e inventariazione delle carte Turati Kuliscioff conservate alla Saffi e la loro parziale digitalizzazione.
Convenzionata con la Regione Emilia-Romagna in base alla Legge regionale 3/2016 “Memoria del Novecento”, la Fondazione ha messo in atto questo progetto in un frangente doppiamente significativo, viste le ricorrenze di due centenari: quello dell’assassinio di Matteotti, vicinissimo compagno di partito di Turati (10 giugno 2024), e quello della morte di Anna Kuliscioff (29 dicembre 2025).
La realizzazione dell’inventario e la pubblicazione delle riproduzioni digitali in Archivi ER sono state effettuate avvalendosi della piattaforma regionale di descrizione archivistica con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi del Settore Patrimonio culturale.
Approfondimenti
Archivi ER - inventario con riproduzioni digitali: Carte Filippo Turati e Anna Kuliscioff
Archivi ER - scheda conservatore: Biblioteca comunale Aurelio Saffi di Forlì
Archivi ER - scheda conservatore: Fondazione Roberto Ruffilli
Fondazione Roberto Ruffilli: Carteggio Turati-Kuliscioff - progetto tecnico-scientifico
Crediti
Biblioteca comunale Aurelio Saffi di Forlì, Carteggio Filippo Turati - Anna Kuliscioff: Lettera di Turati a Kuliscioff, Roma, 22 giugno 1896.
Ultimo aggiornamento: 16-01-2026, 13:04
