Salta al contenuto

Introduzione

Domenica 11 maggio 2025 riapre ufficialmente al pubblico Oratorio privato di Santa Croce di Villanova, un piccolo gioiello ora restaurato grazie al bando PNRR della Regione Emilia-Romagna dedicato al patrimonio architettonico in ambito rurale.

Oratorio, interno dopo il restauro

(interno dell'Oratorio dopo il restauro)

La storia

L’Oratorio dedicato alla Santa Croce è una piccola cappella di proprietà privata, risalente alla fine del 1700, che si trova a Villanova di Castenaso. Inglobato in una casa colonica, dall'esterno l’Oratorio è nascosto dalla facciata dell’edificio e segnalato semplicemente da una traccia a forma di croce sulla muratura, ma racchiude all’interno uno spazio riccamente ornato da statue e stucchi.
L'oratorio è tra i beni che l’Avviso pubblico della Regione Emilia-Romagna “per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) del Ministero della cultura”  ha selezionato con l’obiettivo di preservare e valorizzare beni architettonici di interesse culturale e testimoniale in ambito rurale, al fine di restituirli alla collettività.

Oratorio, interno dopo il restauro

(Oratorio, interno dopo il restauro)

Il restauro

Grazie all’input del Comune di Castenaso, la proprietà ha deciso nel 2022 di partecipare all’avviso pubblico della Regione che ha poi selezionato il progetto tra quelli finanziabili.

Il restauro conservativo dell’Oratorio è stato avviato nel 2022 e si è recentemente concluso. Il contributo PNRR ha coperto l’80% dei costi del progetto, del valore complessivo di oltre 149.000 euro.

Il progetto di restauro, ad opera dell’Arch. Maria Cinzia Chiodini, è stato realizzato dall’impresa di restauri Felsina Restauri srl e ha coinvolto anche l’impresa Nettuno impianti elettrici di Lorenzo Arbizzani, la ditta Luca Mezzini pavimenti e il geom. Denis Baviello, tutti professionisti con sede nel Comune di Castenaso e fortemente radicati nel territorio. 

I principali lavori svolti hanno interessato la pulizia e il restauro degli stucchi, il restauro del pavimento alla veneziana, degli infissi originali, del mobilio in legno e del quadro che sovrasta l’altare. Sono stati inoltre previsti una nuova illuminazione a LED, la rifunzionalizzazione dei locali coro e sacrestia e gli interventi di deumidificazione e di ripristino dell’intonaco nelle parti basse delle pareti, ammalorate a causa dell’umidità di risalita.

Oratorio, interno dopo il restauro

(Oratorio, interno dopo il restauro)

Il commento

Siamo in piena fase di attuazione dell’investimento PNRR finalizzato alla rigenerazione di piccoli siti culturali che pone una particolare attenzione all’architettura rurale di interesse culturale e testimoniale - commenta l’assessora regionale alla Cultura Gessica Allegni -, una misura che ha assegnato alle Regioni il ruolo di soggetto attuatore delle azioni proposte dai privati proprietari o gestori dei beni. In Emilia-Romagna stiamo portando a compimento 173 interventi distribuiti in tutto il territorio regionale, che hanno interessato edifici agricoli, fienili, essiccatoi, chiese, oratori, ville rurali e mulini, contribuendo ai progetti selezionati nel 2023 attraverso un bando pubblico. L’obiettivo è quello di recuperare questi manufatti e renderli fruibili al pubblico, valorizzando un patrimonio che contraddistingue il paesaggio regionale e di grande importanza per la storia delle Comunità locali”.

Oratorio, interno dopo il restauro

(Oratorio, interno dopo il restauro)

La visita

Domenica 11 maggio sarà la prima occasione per poter vedere l’Oratorio di Santa Croce restaurato. L’accesso è libero dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Date le dimensioni ridotte dello spazio è gradita la prenotazione via mail a: santacrocevillanova@gmail.com

Per saperne di più sui futuri eventi in programma visitare il sito: 
https://www.santacrocevillanova.it/ 

Ultimo aggiornamento: 10-04-2025, 11:07