Introduzione
Con due avvisi pubblicati il 18 dicembre 2024 la Regione Emilia-Romagna, anche per il 2025, dà attuazione alla Legge regionale 13/2021 “Interventi per la promozione e il sostegno dell’editoria del libro”.
Gli avvisi
Il primo avviso mette a disposizione uno stanziamento di 200.000 euro per sostenere la partecipazione delle case editrici emiliano-romagnole a fiere dell’editoria del libro e a fiere specializzate, in Italia o in altri Paesi. Il bando, giunto alla quarta edizione, prevede che ogni casa editrice possa presentare domanda per una o più fiere dell’editoria, alle quali partecipi con stand singoli o condivisi con altri editori, e per fiere specializzate la cui tematica sia coerente con la propria produzione editoriale.
Il contributo a fondo perduto può coprire fino al 90% delle spese ammissibili e può ammontare a un massimo di 5.000 euro. Le spese rendicontabili comprendono l’affitto dello spazio espositivo e l’iscrizione alla fiera, la progettazione e l’allestimento dello stand, il personale esterno impiegato, il trasporto dei materiali, il trasporto e la permanenza in loco del personale addetto allo stand e degli autori coinvolti come relatori alle presentazioni organizzate dalle case editrici.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 10 marzo 2025.
Il secondo avviso mira a selezionare le case editrici emiliano-romagnole da ospitare negli stand istituzionali regionali che saranno allestiti al “Salone del Libro di Torino”, in programma dal 15 al 19 maggio 2025, e alla “Fiera dell’Editoria ‘Più Libri Più Liberi’”, in programma a Roma nel dicembre 2025.
Ogni casa editrice può presentare domanda per partecipare a una sola o a entrambe le fiere. La Regione si farà carico delle spese di iscrizione, comprese quelle degli editori, nonché dell’affitto, dell’allestimento e della gestione dello stand; le case editrici ospiti gestiranno direttamente all’interno dello stand i rapporti con il pubblico e con gli altri soggetti della filiera del libro presenti in fiera e dovranno assicurare il trasporto e la vendita dei volumi.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 10 febbraio 2025.
Approfondimenti
Avviso per il sostegno alle Case editrici emiliano-romagnole per la partecipazione a Fiere dell’editoria del libro e a Fiere specializzate - anno 2025
Avviso per la partecipazione delle Case editrici emiliano-romagnole agli stand istituzionali della Regione Emilia-Romagna presso il Salone del Libro di Torino e la Fiera dell’Editoria di Roma ‘Più Libri Più Liberi’ - anno 2025
Ultimo aggiornamento: 19-12-2024, 12:05