Salta al contenuto

Introduzione

In occasione del “Giorno della Memoria 2026” è stato pubblicato nel Sistema informativo Archivi ER l’inventario dell’Archivio del Comitato promotore della Manifestazione nazionale per la celebrazione della Resistenza nei campi di concentramento, conservato dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena. L’archivio è stato in parte digitalizzato: le riproduzioni sono raccolte nella collezione digitale “Mostra nazionale dei lager nazisti” disponibile sulla piattaforma Lodovico Media Library.

Fotografia proveniente dall'Istituto storico di Modena,  Archivio del Comitato promotore della Manifestazione nazionale per la celebrazione della Resistenza nei campi di concentramento: Mostra nazionale dei lager nazisti, Carpi 8-9 dicembre 1955

L’archivio

L’archivio conserva la documentazione prodotta dal Comitato e ne testimonia le scelte progettuali e l’intera organizzazione della manifestazione: si tratta di verbali delle riunioni, corrispondenza con le autorità e le delegazioni estere partecipanti, bozze e stesure del programma, manifesti, comunicati stampa, ritagli di giornale; documentazione contabile; materiali relativi al concorso di pittura promosso contestualmente.

Il Comitato si costituì a Modena nel 1955, su iniziativa del sindaco di Carpi, Bruno Losi, che ne fu poi il presidente, allo scopo di “degnamente ricordare le sofferenze dei sopravvissuti e il sacrificio dei caduti” nel campo di concentramento di Fossoli e in quelli di tutta Europa. Con questo proposito, in occasione della Manifestazione nazionale per la celebrazione della Resistenza nei campi di concentramento (Fossoli-Carpi, 8-9 dicembre 1955), a Carpi fu realizzata una mostra nazionale dei lager nazisti, evento che chiudeva le commemorazioni del decennale della Liberazione.

Di particolare rilevanza è l’apparato iconografico utilizzato per la mostra: la documentazione fotografica esposta fu raccolta dal Comitato in diverse città italiane, ricorrendo soprattutto all’ANPI - Associazione nazionale partigiani d’Italia e alle associazioni dei deportati politici nei campi di concentramento; molti documenti furono forniti anche da privati cittadini e da enti che già avevano allestito piccole esposizioni. Dopo l’edizione carpigiana, la mostra venne nuovamente allestita a Modena al Palazzo dei Musei.

La raccolta fotografica, prima in Italia interamente dedicata all’argomento, fu quindi incrementata nel corso degli anni successivi dall’Istituto storico di Modena, scelto dal Comitato promotore quale erede della sua missione e delle carte prodotte, per rendere disponibile la mostra a quanti la richiedevano. Il fondo fu donato infatti all’Istituto dal Comitato stesso a conclusione delle celebrazioni del 1955 e prima del proprio scioglimento.

Il progetto

L’archivio del Comitato è stato sottoposto nel corso del 2025 a un intervento di riordino, inventariazione e ricondizionamento, nonché parziale riproduzione digitale, promosso dall’Istituto storico di Modena nell’ambito delle attività previste dalla convenzione basata sulla Legge regionale 3/2016 “Memoria del Novecento” per il triennio 2025-2027.

L’inventario è stato realizzato mediante la Piattaforma regionale per la descrizione archivistica con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e archivi del Settore Patrimonio culturale ed è consultabile online in Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna. 

La collezione digitale è disponibile su Lodovico Media Library: si tratta di una selezione di 11 fascicoli comprendenti sia documentazione amministrativa che fotografica, tra cui si segnala l’apparato iconografico utilizzato per la mostra dedicata alla deportazione e all’internamento.

Approfondimenti

Archivi ER - inventario: Archivio del Comitato promotore della Manifestazione nazionale per la celebrazione della Resistenza nei campi di concentramento

Lodovico Media Library - collezione digitale: Mostra nazionale dei lager nazisti

Archivi ER - scheda conservatore: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena

Crediti

Istituto storico di Modena, Archivio del Comitato promotore della Manifestazione nazionale per la celebrazione della Resistenza nei campi di concentramento: Mostra nazionale dei lager nazisti, Carpi 8-9 dicembre 1955.

Ultimo aggiornamento: 26-01-2026, 14:03