Salta al contenuto

Introduzione

Martedì 16 dicembre 2025 a Modena, a partire dalle 15:30, nella sede dell’Associazione Musicale Estense viene presentata al pubblico la Mediateca di Grandezze & Meraviglie, uno spazio aperto e accessibile dedicato alla conservazione e alla fruizione dei nuclei documentari raccolti in quasi tre decenni di attività artistica, scientifica ed editoriale da una delle esperienze più significative nella riscoperta e diffusione della musica antica in Italia.

Nell’immagine: suonatore di tiorba, stampa, da Van Dick, secolo XVIII (Mediateca di Grandezze & Meraviglie)

La Mediateca

La struttura nasce come esito di un percorso di valorizzazione, studio e digitalizzazione del patrimonio musicale modenese accumulato dall’associazione nell’ambito del festival “Grandezze & Meraviglie”. Avviato grazie al progetto “Modena Armonica” e ai finanziamenti provenienti dal bando “Tocc - Transizione digitale degli organismi culturali e creativi” (Piano nazionale di ripresa e resilienza), il percorso ha integrato produzione artistica, ricerca musicologica e nuove tecnologie ed è stato portato a termine con la collaborazione del Polo bibliotecario modenese e dell’Istituto centrale per il catalogo unico del Ministero del Ministero della cultura, con l’apporto scientifico del Centro interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities - DHMoRe dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e con il patrocinio del Comune di Modena.

Fanno parte del patrimonio custodito dalla Mediateca:

  • il Fondo Mirco Caffagni (secoli XVII-XXI), con manoscritti musicali storici, volumi rari, corrispondenza con musicisti italiani e internazionali, documentazione critica; 
  • la Biblioteca Maurizio Pratola, con studi, edizioni e materiali specialistici su liuto, tiorba, chitarra barocca e strumenti antichi;   
  • la Biblioteca dell’Associazione Musicale Estense (secoli XVI-XXI), con volumi di storia della musica, editoria musicale, cataloghi di festival internazionali;   
  • l’Archivio fotografico, audio e video del Festival “Grandezze & Meraviglie”, con testimonianze uniche di ventisette edizioni di concerti con strumenti antichi e repertori rari.

Diversi materiali sono disponibili per il prestito a domicilio; altri, per ragioni di tutela o di diritti, restano consultabili esclusivamente in sede, garantendo comunque pieno accesso a ricercatori, studenti e studiosi attraverso un servizio dedicato. La Mediateca è aperta su appuntamento dal lunedì al venerdì (dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 18).   

Il contributo della Regione

L’Associazione Musicale Estense è convenzionata con la Regione Emilia-Romagna ai sensi della Legge regionale 18/2000 (triennio 2024-2026), grazie a cui sono state rese possibili azioni prioritarie per l’ampliamento dei servizi, l’allestimento degli spazi, l’acquisto di dotazioni tecnologiche, la catalogazione e conservazione dei materiali, la formazione del personale e la valorizzazione del patrimonio.
L’associazione è stata censita quale ente conservatore all’interno del Sistema informativo archivistico Archivi ER.  In occasione dell’inaugurazione della Mediateca è stato pubblicato l’inventario sommario dell’Archivio Mirco Caffagni, realizzato con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi del Settore Patrimonio culturale avvalendosi della piattaforma di descrizione archivistica regionale.

Approfondimenti

Inaugurazione della Mediateca di Grandezze & Meraviglie

Archivi ER - scheda conservatore: Mediateca di Grandezze & Meraviglie dell’Associazione Musicale Estense

Archivi ER - inventario sommario: Archivio Mirco Caffagni

Crediti

Nell'immagine: suonatore di tiorba, stampa da Van Dick, secolo XVIII (Mediateca di Grandezze & Meraviglie).

Ultimo aggiornamento: 15-01-2026, 09:57