Introduzione
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna conserva e valorizza, a Bologna, un ricco patrimonio documentario di organizzazioni, associazioni e personalità protagoniste della sinistra italiana del Novecento. Sono numerosi, in particolare, i fondi appartenuti a figure di rilievo della storia politica, sociale e culturale italiana, che rappresentano una fonte preziosa per lo studio del movimento operaio, dell’antifascismo, della Resistenza, della politica e della cultura del “secolo breve”, documentando il pensiero e l’attività di dirigenti politici, intellettuali, amministratori, sindacalisti e attivisti.
Nell’ambito di una programmata attività di riordino e di inventariazione informatizzata, per la realizzazione dei propri strumenti di ricerca, la Fondazione si avvale tra gli altri della piattaforma regionale di descrizione archivistica e della consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e archivi del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, con cui è convenzionata in base alla Legge regionale 18/2000 per l’ampliamento dell’organizzazione bibliotecaria e archivistica.
Nel 2025 sono stati pubblicati due nuovi strumenti di ricerca consultabili nel Sistema informativo archivistico regionale Archivi ER, esito di interventi promossi dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, che descrivono l’archivio Luigi Orlandi e Diana Franceschi e le carte Clara Domenicali e Guglielmo Menichetti.

Gli archivi e gli interventi
Si tratta di due fondi depositati dagli eredi in tempi diversi presso la Fondazione Gramsci, con il medesimo obiettivo: affinché fossero riordinati, descritti e resi fruibili all’utenza.
L’archivio Orlandi - Franceschi è un fondo corposo (70 buste) che copre tutto l’arco del Novecento: si compone della documentazione cartacea e fotografica prodotta e raccolta dai coniugi Luigi Orlandi (1909-2002; partigiano e senatore del Pci) e Diana Franceschi (1925-1984; partigiana e consigliera comunale di Bologna) nel corso sia delle rispettive vicende lavorative e personali sia delle comuni vicende familiari concernenti la corrispondenza di carattere privato e la gestione domestica. Sono presenti inoltre alcuni documenti prodotti presso le Officine Viberti di Torino, verosimilmente acquisiti da Luigi Orlandi nell’ambito dei suoi incarichi piemontesi. L’archivio è pervenuto alla Fondazione Gramsci dopo la morte di Orlandi, tra il 2007 e il 2010, ed è stato oggetto nel 2020 di un primo intervento di ricondizionamento, mentre tra il 2022 e il 2024 sono stati realizzati in fasi successive la ricognizione, il riordinamento, la descrizione e il definitivo ricondizionamento del complesso.
Le carte Domenicali - Menichetti sono un’acquisizione più recente (gennaio 2023): si tratta di una raccolta di lettere manoscritte e dattiloscritte, in parte corredate dalle rispettive buste affrancate e timbrate, nonché di alcune cartoline illustrate, ritagli di giornale e un biglietto. Le lettere sono state scritte tra il 1946 e il 1954 da Guglielmo Menichetti (1914-1995), partigiano nel Faentino ed esule politico in Cecoslovacchia nei primi anni Cinquanta in seguito ad accuse poi rivelatesi infondate, e risalgono a due periodi distinti in cui si trovava lontano da casa. A eccezione di una, erano state tutte inviate alla moglie Clara Domenicali, anche se in alcuni casi vi si trovavano accluse altre lettere, che la moglie era stata invitata a leggere al loro figlio Valerio, o a recapitare ad altri. Nel 2025 si sono conclusi gli interventi di ricognizione analitica e di riordinamento, che hanno portato alla descrizione lettera per lettera dell’intera raccolta.
La consultazione
La documentazione può essere consultata nella sede della Fondazione Gramsci, a Bologna in via Mentana 2, previa richiesta di appuntamento da far pervenire telefonicamente ai recapiti 051 231 377 - 051 223 102, oppure scrivendo all’indirizzo email archivio@iger.org.
Approfondimenti
Archivi ER - inventario: Archivio Luigi Orlandi e Diana Franceschi
Archivi ER - inventario: Carte Clara Domenicali e Guglielmo Menichetti
Archivi ER - scheda conservatore: Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Crediti
Le immagini dell’archivio Orlandi - Franceschi e delle carte Domenicali - Menichetti provengono dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.
Ultimo aggiornamento: 16-12-2025, 11:54
