Introduzione
Mercoledì 3 aprile 2024, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana a Cesena, viene presentato al pubblico il “Librogame Renato Serra”, frutto del progetto di valorizzazione “#OpenSerra”, realizzato dal Comune di Cesena e sviluppato dall’associazione “Deina” con il contributo messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna sulla base della legge 2/2022 dedicata alle “Case e studi delle persone illustri”.
Il librogame, primo esito del progetto, è un gioco che, in versione cartacea e digitale, dà la possibilità di creare il proprio percorso narrativo all’interno di una storia ispirata alla vita di Renato Serra, svoltasi tra il 1884 e il 1915. Le vicende reali si incrociano con quelle di due personaggi immaginari, Laura e Bruno, e hanno inizio nell’ottobre del 1904, quando Renato è studente universitario a Bologna, per concludersi nel novembre del 1925 a Cesena, quindici anni dopo che quello studente, divenuto scrittore e critico letterario apprezzato, è stato ucciso nella Grande Guerra.
Illustrato da Corracomics / Corrado Bianchetti su progetto grafico di Filippo Bonadiman e scritto da Valentina Colombi, Cristina Lentini e Dino Perco, nelle parti testuali il gioco si avvale di un font ad alta leggibilità e può essere utilizzato sia da singoli lettori, sia da gruppi. La versione digitale del librogame sarà disponibile, dopo la presentazione, sul sito web del Comune di Cesena.
All’interno del progetto “#OpenSerra” è stato inoltre riproposto il format “Wikimuseums”, creato da “BAM! Strategie Culturali” e “Wikimedia Italia”. Durante il mese di marzo del 2024, a Cesena, un gruppo di volontari è stato condotto in visita guidata nella città e nella Casa Museo Renato Serra, per essere poi coinvolto in un corso di formazione che li ha messi in grado di preparare nuove voci di Wikipedia dedicate a questa dimora, alla storia del suo illustre abitante e ai luoghi urbani più significativi, per i quali sono stati creati altrettanti QR code, inseriti poi come adesivi nei vari punti del percorso creato.
La Casa Museo Renato Serra, in viale Carducci a Cesena, ha sede al primo piano della casa natale dello scrittore. L’allestimento, finanziato dal Comune con il sostegno della Banca di Cesena, è stato progettato e realizzato a cura di Anna Maria Del Bianco e Stefano Lombardelli, con la consulenza storico-artistica di Andrea Donati.
Insieme all’uniforme che Serra vestiva quando fu colpito a morte da un cecchino austriaco sul monte Podgora, la Casa museo espone immagini, oggetti, documenti e testimonianze di una vita spesa nel tentativo di indagare su sè stesso e sull’umanità, insieme a opere di artisti cesenati, romagnoli e italiani tra i più significativi dell’Ottocento e del Novecento. Nel 2023 è stata riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna con il marchio “Case e studi delle persone illustri”.
Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna: Letterati
Ultimo aggiornamento: 02-12-2024, 14:05