Introduzione
Nelle giornate di venerdì 13 e sabato 28 dicembre 2024 il Centro Studi Bassaniani di Ferrara dà appuntamento al pubblico con una serie di visite guidate e letture dal vivo organizzate grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, che ha inserito questo luogo tra le “Case e studi delle persone illustri” riconosciute in base alla Legge regionale 2/2022.
Il Centro Studi Bassaniani
Il Centro, che fa parte del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, ha sede presso Casa Minerbi - Dal Sale, nel cuore medioevale della città, una dimora storica che lo scrittore Giorgio Bassani frequentò a più riprese per l’amicizia che lo legava a Giuseppe Minerbi e alla sua famiglia.
Fondato nel 2014 grazie alla donazione di Portia Anne Prebys, compagna del letterato, permette di guardare da vicino una preziosa collezione di oggetti, opere d’arte e arredi a lui appartenuti, insieme a un vasto patrimonio librario e documentario, di cui fanno parte i quaderni autografi degli Occhiali d’oro e dell’Airone, nonché il dattiloscritto del Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa annotato e commentato da Bassani stesso.
Gli eventi in programma
Venerdì 13 dicembre le visite guidate e le letture, dedicate al romanzo “Gli occhiali d’oro”, si svolgono in due sessioni: la prima è in programma alle ore 18:30, la seconda alle 20:30. Doppio appuntamento anche per sabato 28 dicembre: alle ore 10 e poi alle 11:30 si parla di “Bassani critico, scrittore, poeta”, con reading di testi tratti dalle opere dello scrittore e di altri autori a lui contemporanei.
L’ingresso agli eventi è gratuito, con prenotazione obbligatoria via telefono (0532 768 208) o email (centrostudibassaniani@edu.comune.fe.it). Letture a cura di “Ferrara Off”.
Approfondimenti
Centro Studi Bassaniani
Ultimo aggiornamento: 20-12-2024, 09:20