mercoledì,  13 marzo 2024

Una visita a San Girolamo

Il Comune di Faenza mette in video la storia della chiesa inserita nel Cimitero dell’Osservanza, i suoi pregi architettonici, le opere d’arte custodite al suo interno e i danni subìti dall’alluvione del 2023

Video - La Chiesa di San Girolamo al Cimitero dell’Osservanza di Faenza: una visita guidataCon il sostegno garantito dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge 21/2022, dedicata al riconoscimento e alla valorizzazione dei cimiteri monumentali e storici, il Comune di Faenza ha realizzato due video per raccontare la chiesa di San Girolamo dell’Osservanza, il suo patrimonio storico-artistico e i danni provocati alla sua integrità dall’alluvione del maggio 2023.

La chiesa, inserita in modo coerente nel complesso cimiteriale della città, deve la sua conformazione attuale all’intervento dell’architetto Pietro Tomba, risalente al 1828, e la sua fama alle pregevoli opere d’arte ospitate al suo interno, tra cui il “San Girolamo” attribuito a Donatello, oggi conservato nella Pinacoteca comunale.

Il video che propone una visita guidata all’edificio, frutto della collaborazione con la Pro Loco faentina, permette di vedere da vicino le opere di vari artisti locali, da Tommaso Dal Pozzo ai fratelli Liverani, ma anche i dettagli di preziosi elementi lignei, come l’altare maggiore e il coro ligneo, entrambi risalenti alla fine del Seicento.

Come l’intero complesso cimiteriale, anche la chiesa è stata duramente colpita dall’alluvione: le immagini che documentano gli effetti dellallagamento fotografano le ferite causate dall’acqua entrata allinterno della struttura, testimoniando quanto sia necessario un intervento per risanarla.

Nel 2023 il Cimitero dell’Osservanza di Faenza è stato riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna tra i “Cimiteri monumentali e storici” individuati in base alla legge regionale 21/2022.

Cimiteri monumentali e storici dell’Emilia-Romagna

ultima modifica 2024-03-14T14:39:56+02:00