Su il sipario sulla memoria
Domenica 8 settembre 2024, alle ore 16, il Cimitero monumentale di Guastalla (Reggio Emilia) diventa un palcoscenico a cielo aperto per la prima di una serie di visite guidate teatralizzate che vengono messe in scena dalla Biblioteca “Marcantonio Maldotti” e dalla Compagnia di Allorquando.
Nel corso della visita gli attori e le attrici della compagnia teatrale riportano in vita per qualche minuto alcuni personaggi della storia locale. I testi nascono dal lavoro di un gruppo di ricercatori che hanno indagato tra le fonti documentarie custodite nella biblioteca gestita dalla Fondazione Abate Marcantonio Maldotti, di cui fanno parte la Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla, la Parrocchia del Duomo e il Comune di Guastalla.
L’evento fa parte del progetto “Il cimitero, da luogo della memoria a bene culturale”, realizzato con il contributo messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna con il bando 2024 della Legge 21/2022, che l’anno scorso ha riconosciuto tra i “Cimiteri monumentali e storici dell’Emilia-Romagna” quello guastallese.
Tra le iniziative progettate c’è anche la realizzazione di una guida pieghevole al sito, per segnalare i monumenti più significativi dal punto di vista storico-artistico e i percorsi tematici principali: dai soldati della Grande Guerra ai partigiani protagonisti della liberazione dai nazifascisti, dalla presenza della comunità ebraica al ruolo delle confraternite.
La partecipazione alle visite è libera e gratuita. Per informazioni si può contattare la Biblioteca Maldotti via telefono (0522 826 294) o email (maldottib@libero.it).