Sistema museale regionale: si apre la finestra per il rinnovo dell’accreditamento ai musei riconosciuti nel 2022

Dal 9 al 30 settembre i 102 musei accreditati nel 2022 in base ai Livelli Uniformi di Qualità per la valorizzazione possono rinnovare l’accreditamento al Sistema museale regionale e nazionale

Dal 9 al 30 settembre 2024 si apre l’opportunità di rinnovo dell’accreditamento al Sistema museale regionale, e automaticamente al Sistema Museale Nazionale, per le istituzioni museali non statali dell’Emilia-Romagna che hanno ottenuto il riconoscimento dei LUQV (Livelli Uniformi di Qualità per la valorizzazione dei musei) con la Delibera della Giunta regionale numero 503 del 4 aprile 2022, approvata in occasione della prima finestra di accreditamento.

La piattaforma online che consentirà la compilazione del questionario di autovalutazione basato sui LUQV sarà aperta dalle ore 14 di lunedì 9 alle ore 16 di lunedì 30 settembre. Il link sarà disponibile il giorno stesso dell’apertura.

L’accreditamento ha durata triennale, così come stabilito nelle modalità di avvio della procedura di accreditamento al Sistema museale regionale dell’Emilia-Romagna (Delibera della Giunta regionale numero 1893 del 15 novembre 2021): in vista della imminente scadenza dei termini di validità dei LUQV, i primi 102 istituti museali accreditati nel 2022 sono quindi invitati a compilare nuovamente il questionario per verificare la sussistenza dei requisiti minimi utili, in modo da mantenere l’accreditamento al Sistema museale regionale e automaticamente al Sistema Museale Nazionale.

Il Settore Patrimonio culturale interpreta l’accreditamento come un processo di miglioramento continuo che prosegue anche al di là del riconoscimento attribuito, tramite percorsi di accompagnamento agli istituti culturali sviluppati secondo linee strategiche di sviluppo che si concentrano in particolare su temi come l’accessibilità, il digitale, la promozione delle reti e della condivisione di servizi e competenze, nonché la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Per essere accreditato al Sistema museale regionale, il museo deve compilare un questionario di autovalutazione firmato dal direttore/direttrice del museo e/o suo delegato/delegata. I livelli sono suddivisi in standard minimi e obiettivi di miglioramento e sono articolati in tre sezioni: organizzazione, collezioni, comunicazione e rapporti con il territorio.
La procedura di accreditamento viene attivata annualmente e il riconoscimento avrà durata triennale, con decorrenza dalla data di acquisizione dell’elenco da parte della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna contenente l’indicazione dei musei accreditati.

Si ricorda che dal 7 ottobre al 15 novembre 2024 sarà aperta la quarta finestra di accreditamento per tutti i musei della regione non ancora accreditati, a esclusione dei musei statali e universitari.

Per approfondimenti si rimanda alla sezione del portale dedicata all’accreditamento, dove sono disponibili il fac-simile del questionario e il video del webinar di accompagnamento alla compilazione. Per ulteriori informazioni si può scrivere a sistemamusealeregionale@regione.emilia-romagna.it.

Sistema museale regionale: Accreditamento

ultima modifica 2024-09-03T10:07:13+02:00