Accreditamento

Il processo di accreditamento avviato dalla regione per i musei del territorio viene coordinato dal Settore Patrimonio culturale sulla base dei dei Livelli Uniformi di Qualità (LUQ), adottati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con Decreto Ministeriale 113/2018 e recepiti dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta 1450/2018.

A marzo del 2024 i musei regionali accreditati (pdf364.09 KB) al Sistema Museale Nazionale sono 123.

L’accreditamento al SMR costituisce per le istituzioni museali non statali il primo obbligatorio passo per l’adesione al Sistema Museale Nazionale. 

I LUQ rappresentano un importante parametro di verifica del raggiungimento di standard minimi di qualità e, al tempo stesso, di supporto per la definizione di obiettivi di miglioramento.

Il sistema di accreditamento ha inoltre la fondamentale funzione di indirizzare le politiche regionali nell’ambito museale. 

Il Sistema Museale Nazionale punta a mettere in rete gli oltre 5 mila musei e luoghi della cultura italiani, per migliorarne la fruizione e l’accessibilità. Al Sistema possono accedere tutti i musei, indipendentemente dalla loro titolarità, pubblica o privata, su base volontaria e mediante un processo di accreditamento che, per i musei non statali, può essere coordinato dalle singole Regioni e comporta l’adeguamento a una serie di standard: i Livelli Uniformi di Qualità (LUQV).

Fra le prime a concludere l’iter, l’Emilia-Romagna con questo passaggio intende non solo riconoscere i livelli di qualità delle proprie istituzioni, ma promuovere il miglioramento complessivo dell’offerta regionale, già avviato, che sta coinvolgendo tutta la comunità dei musei, nel loro insieme; un percorso concreto di accompagnamento agli istituti culturali seguendo linee strategiche di sviluppo concentrate in particolare su alcuni temi come l’accessibilità, il digitale, la promozione delle reti e della condivisione di servizi e competenze.

IL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE PER ACCREDITAMENTO

Per essere accreditato al Sistema museale regionale, il museo dovrà compilare un questionario di autovalutazione firmato dal direttore del museo all’indirizzo https://sistemamusealeregionale.regione.emilia-romagna.it/

I livelli sono suddivisi in standard minimi e obiettivi di miglioramento e sono articolati in tre sezioni (come da pdf allegato): 

  • organizzazione
  • collezioni
  • comunicazione e rapporti con il territorio

DURATA DELL’ACCREDITAMENTO

La procedura di accreditamento viene attivata annualmente e il riconoscimento avrà durata triennale, con decorrenza dalla data di acquisizione dell’elenco da parte della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna contenente l’indicazione dei musei accreditati.

Delibera di avvio della procedura di accreditamento al Sistema museale regionale (SMR) degli istituti museali della Regione Emilia-Romagna  (pdf254.16 KB)

Musei non statali accreditati al Sistema Museale Nazionale su PatER

Elenco musei accreditati (pdf364.09 KB) febbraio 2024

Webinar di accompagnamento alla compilazione

fac-simile questionario di accreditamento (pdf901.91 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-12T09:23:43+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina