RE-ORG: verso la fase 4

I partecipanti al corso di formazione sulla gestione dei depositi museali si preparano a formulare i progetti di riordino che metteranno in pratica dal 7 all’11 ottobre

Il corso RE-ORG Emilia-Romagna 2024 - terza edizione si è concluso per la parte online martedì 4 giugno. Le curatrici hanno portato a termine la formazione frontale riguardante la gestione dei depositi museali, accompagnando ciascuno dei 10 partecipanti nella realizzazione di un progetto di riordino che verrà formulato durante l’estate grazie a esercizi di analisi e progettazione, in modo da poterlo completare entro il 6 settembre 2024.
Le lezioni online e quelle in presenza, oltre alle esercitazioni, permetteranno di acquisire il metodo e la preparazione necessari per la fase 4, che si svolge dal 7 all’11 ottobre 2024 e mette in pratica il riordino di un deposito da parte di tutti i partecipanti al corso.

Due musei sono stati selezionati per aprire le porte dei propri depositi ai 21 corsisti: il primo a farlo, per 4 giornate, sarà Imola Musei. La collezione raccolta nei depositi museali, estremamente eterogenea, consentirà lo studio di un’ampia gamma di situazioni specifiche, permettendo l’apprendimento di raggruppamenti e analisi per l’ottimizzazione dello spazio e l’implementazione di un sistema di localizzazione complesso per l’ampiezza delle aree di stoccaggio.
Il secondo museo che accoglierà i partecipanti è il Centro Culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda. Gli oggetti particolari collezionati da Venturini, oggi organizzati all’interno di più ambienti, daranno la possibilità di studiare diverse tecniche di condizionamento e soluzioni utili per la movimentazione. Alla conclusione delle 5 giornate di riordino è previsto un momento di condivisione dei risultati raccolti.

I musei che parteciperanno alla quarta fase del progetto saranno gli stessi protagonisti della formazione frontale:

  • Casa del Suono - Parma;
  • Museo Casa Natale “Arturo Toscanini” - Parma;
  • Museo di Paleontologia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Modena;
  • Imola Musei - Imola (Bologna);
  • Pinacoteca Civica “Graziano Campanini” - “Le Scuole” - Pieve di Cento (Bologna);
  • Pinacoteca Comunale di Cesena;
  • Classis Ravenna - Museo della città e del territorio - Ravenna;
  • Centro Culturale “Carlo Venturini” - Massa Lombarda (Ravenna);
  • Museo della Frutticoltura “Adolfo Bonvicini” - Massa Lombarda (Ravenna);
  • Museo “Francesco Baracca” - Lugo (Ravenna).


Il corso ha come obiettivo la formazione dei professionisti museali, non solo nell’apprendimento teorico del metodo di riordino messo a punto dall’ICCROM - International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property, ma anche e soprattutto nella trasmissione di un sistema scientifico e di modalità pratiche che ogni partecipante potrà portare all’interno della sua istituzione museale di appartenenza.

RE-ORG: una metodica pionieristica per il riordino dei depositi museali

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-06-26T12:28:37+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina