RE-ORG: una metodica pionieristica per il riordino dei depositi museali

Il percorso di formazione, sperimentato e avviato in Italia dalla Regione Emilia-Romagna, è impostato su moduli teorico-pratici dedicati alla gestione del patrimonio culturale in deposito secondo il metodo ICCROM

RE-ORG_logo_600x400.jpgIntrodotto in Italia nel 2021 su iniziativa del Settore Patrimonio culturale, con la collaborazione con ICCROM - Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, e con la partecipazione di ICOM Italia, RE-ORG è un percorso formativo dedicato alla gestione dei depositi museali, impostato con il metodo ICCROM e già sperimentato con successo in diversi Paesi nel mondo.  

L’iniziativa prende spunto dalla presentazione in anteprima di RE-ORG a Matera, il 16 marzo 2019, nell’ambito della giornata di studi internazionale “L’essenziale è invisibile agli occhi”, promossa da ICOM Italia e incentrata sul tema dei depositi museali, fra problematiche organizzative e potenzialità. La sfida, successivamente, è stata raccolta dalla conferenza “I depositi museali: dalla organizzazione alla condivisione del patrimonio”, organizzata il 4 dicembre 2019 da Regione Emilia-Romagna, ICCROM, ICOM Italia e Mu.Sa. È nata così la prima edizione italiana di RE-ORG per l’Emilia-Romagna, impostata su una prima fase di formazione online e la secondo di sperimentazione sul campo, caratterizzato dal riordino effettivo di un deposito.

RE-ORG_foto-01_600x400.jpgIl percorso formativo si rivolge a 10 realtà museali del territorio regionale, selezionate sulla base di una call, con attenzione alla diversa titolarità, in un’ottica inclusiva orientata a integrare le professionalità presenti nei musei di ente locale, diocesani e privati, così da sviluppare competenze e linguaggi condivisi.
Il corso, articolato in 4 fasi, prevede attività formativa con lezioni frontali da remoto, attività di coinvolgimento al lavoro in squadra, redazione di un piano di riordino e sua applicazione finale sul campo, con messa in opera in uno dei musei partecipanti grazie ad attività in squadra e coinvolgimento di tutti i partecipanti.

RE-ORG offre il vantaggio di raggiungere obiettivi in tempi rapidi e con significativo contenimento dei costi, dimostrandosi strumento formidabile per migliorare i LUQ - Livelli Uniformi di Qualità e garantendo una performance che permette di estrarre un oggetto in deposito in non più di 3 minuti con lo spostamento di non più di 3 oggetti. L’organizzazione sistematica, basata su criteri scientifici, agisce anche sul miglioramento degli standard sull’accessibilità, uno degli aspetti di novità che l’Assemblea Generale di ICOM ha inteso richiamare nella nuova definizione di Museo (Praga, 2022).

Infografica RE-ORG (pdf2.59 MB)

Per informazioni


Laura Biagi
laura.biagi@regione.emilia-romagna.it

Beatrice Orsini
beatrice.orsini@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-21T09:38:25+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina