RE-ORG: si riparte!

Dal 22 febbraio 2024 si aprono le candidature per la Terza Edizione del “Corso RE-ORG: Riordino dei Depositi Museali con Metodo ICCROM"

La Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale lancia ufficialmente la call di selezione per partecipazione alla terza edizione di RE-ORG, il corso dedicato al riordino dei depositi museali, realizzato con il patrocinio di ICCROM - Centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali e la collaborazione di ICOM Italia e del Coordinamento Regionale - Emilia-Romagna di ICOM Italia.   

La call di selezione è attiva dal 22 febbraio 2024 alle ore 10.00 e rimarrà aperta fino al 22 marzo 2024 alle ore 23. Seguirà la comunicazione degli esiti e, nei giorni successivi, saranno presi contatti per il sopralluogo al museo e al deposito da parte dei formatori. 

Il corso è destinato a 10 realtà museali con differente titolarità. Il museo che risponde alla call con una propria candidatura dovrà prevedere la motivata partecipazione di 2 professionisti per tutta la durata del corso interessati a migliorare la gestione dei depositi museali.
La partecipazione al corso è gratuita


Per candidarsi
 - compilare il modulo online - accesso con identità SPID 
- scattare e allegare 5 fotografie che mostrano la situazione generale del deposito, con risoluzione max di 100 dpi ciascuna 
Ricordiamo che il termine ultimo per la presentazione della candidatura è venerdì 22 marzo 2024 alle 23.
La selezione dei musei è a cura del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna

Per ulteriori informazioni e dettagli sul corso consultare le pagine del nostro sito:
RE-ORG: una metodica pionieristica per il riordino dei depositi museali
o a contattarci via email a reorg@regione.emilia-romagna.it

RE-ORG ER: terza edizione

La terza edizione di RE-ORG ER si propone di offrire ai partecipanti una formazione specifica sul riordino dei depositi museali con Metodo ICCROM. Gli obiettivi includono l'acquisizione di competenze specifiche attraverso fasi formative, investigative e progettuali, al fine di sviluppare piani di riordino efficaci per gli spazi di deposito museali.
I partecipanti potranno beneficiare di un percorso formativo completo, che si concluderà con l'applicazione pratica dei concetti appresi, applicati alla riorganizzazione di uno spazio di deposito museale. I risultati ottenuti dai partecipanti potranno contribuire in modo significativo all'ottimizzazione della gestione dei depositi museali delle istituzioni coinvolte.
Il corso è realizzato a cura del Settore Patrimonio culturale, Laura Biagi - EQ conservazione e restauro del Patrimonio culturale regionale e Beatrice Orsini – funzionario specialista del patrimonio culturale.

I dettagli del corso:

  • sopralluoghi dal 15 al 19 aprile all’interno dei depositi dei musei selezionati per la realizzazione di un insegnamento puntuale
  • 1 incontro in presenza. Il 3 maggio 2024 sarà tenuta la prima giornata in presenza con tutti i partecipanti
  • 8 incontri online da 3 ore ciascuno sul tema della metodologia RE-ORG, discussione e confronto interattivo, 2 incontri settimanali. Gli incontri saranno il martedí e il giovedí mattina (09.30-12.30) del 7.05, 9.05, 14.05, 21.05, 23.05, 28.05, 4.06; e il 30.05 pomeriggio (14.00-17.00).
    Durante il corso saranno previsti tre incontri con esperti internazionali sul fronte del riordino e della riprogettazione di depositi museali.
  • esercitazioni pratiche e produzione di elaborati a cura dei partecipanti con il supporto ad hoc dei formatori e facilitatori
  • 5 giorni in presenza per l’applicazione del progetto di riorganizzazione del deposito di uno dei musei con la collaborazione di tutti i professionisti partecipanti al corso in presenza, con date da definirsi previste in ottobre
  • richiesta della liberatoria relativa all’utilizzo delle fotografie scattate all’interno dei depositi nel contesto delle lezioni svolte durante il progetto RE-ORG 2024
  • stesura di un piano di riorganizzazione dei depositi del proprio museo prevista entro il mese di maggio

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-05T15:38:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina