RE-ORG: nel vivo del lavoro di riordino dei depositi

Dal 3 maggio ha preso avvio il corso per la gestione e il riordino dei depositi museali

Con la giornata di avvio dei lavori organizzata a Bologna il 3 maggio 2024 presso la Mediateca Guglielmi, che ha visto la partecipazione in presenza degli operatori dei musei scelti per l’edizione 2024, è iniziata la formazione del corso RE-ORG. Giunto alla terza edizione, il corso per la gestione e il riordino dei depositi museali con il metodo RE-ORG prosegue con 8 lezioni in modalità online. E' promosso e organizzato dalla Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale, con il patrocinio di ICOM Italia e di ICCROM, e con il supporto tecnico da parte di Sunset Soc Coop di Forlì (FC) all’organizzazione del corso ed allo svolgimento delle lezioni online. 

Le formatrici Giorgia Bonesso e Sonia Caliaro, curatrici di professione, si occupano del percorso formativo per conto della Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo è guidare e supportare 10 realtà museali del territorio regionale, caratterizzate da diversa titolarità e selezionate grazie a una call, nell'implementazione di una metodologia gestionale di lungo periodo attraverso un’esperienza di riordino.
Partendo dal concetto di squadra e collezione, le curatrici stanno affiancando gli operatori museali in un'analisi dettagliata dei depositi museali, delle collezioni e dei relativi spazi, ed esaminando le modalità di gestione e le attrezzature utilizzate, oltre a fornire assistenza e supporto, avvalendosi della loro esperienza e competenza nel mondo dei depositi museali. 

Giorgia Bonesso, Conservatrice Responsabile coordinatore del corso, dal 2012 segue l’evoluzione del progetto RE-ORG con collaborazioni in ICCROM. Nel 2021 è stata parte del team ICCROM per la realizzazione delle attività inerenti il corso. Come libera professionista affianca i musei che necessitano di progettazioni dedicate alle collezioni in deposito, alla loro valorizzazione e svolge attività di ricerca e formazione nel campo della conservazione preventiva per musei ed enti culturali. Nel 2021 con il Progetto sperimentale deposito visitabile Zamprogno presentato insieme al Museo di Storia Naturale e Archeologia, ha partecipato al concorso internazionale SHARE-ORG, ottenendo il terzo posto, riconoscimento dedicato ai progetti di valorizzazione dei depositi con il metodo RE-ORG. 

Sonia Caliaro, Conservatrice Responsabile delle attività didattiche, dal 2017 si occupa del metodo RE-ORG come consulente ICCROM. Ha preso parte alla realizzazione di progetti a livello nazionale e internazionale, tra cui RE-ORG Emilia-Romagna dal 2021. Oltre alla formazione di professionisti museali, si occupa di insegnamento di conservazione preventiva in diverse università italiane ed estere.

Sul nostro sito:
RE-ORG: una metodica pionieristica per il riordino dei depositi museali

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-20T07:25:07+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina