RE-ORG: ecco i risultati

Il 19 febbraio, con un incontro online, si presentano esiti e prospettive dei progetti realizzati nell’edizione 2023 del corso di formazione sulla gestione e il riordino dei depositi museali

Lunedì 19 febbraio 2024, in vista dell’apertura della nuova call di RE-ORG, il percorso formativo dedicato alla gestione dei depositi museali, un incontro online presenta i progetti realizzati nel corso dell’edizione 2023.  
 
L’appuntamento, con inizio alle ore 15, rappresenta un’occasione interessante per conoscere i risultati raggiunti nell’ambito della riorganizzazione e della formazione, ma vuole essere anche un’occasione per connettersi con la comunità di RE-ORG, contribuendo attivamente alla conoscenza dello stato dei depositi.
I partecipanti all’edizione 2023 avranno l’opportunità di esplorare i successi ottenuti e approfondire le metodologie adottate durante l’anno in uno spazio dedicato al confronto e alla condivisione delle diverse esperienze.
 
L’obiettivo del corso RE-ORG è coniugare sul campo l’attività di conservazione e di cura delle collezioni con quella di progettazione e funzionalizzazione degli spazi, creando un dialogo con gli ambiti inerenti la conservazione, per dare risposta alla domanda di benessere legata alle collezioni museali, agli oggetti e agli ambienti.
La terza edizione ha previsto una prima fase formativa, una seconda fase investigativa organizzata in squadre e una terza progettuale con la redazione di un piano di riordino di uno o più ambienti dei depositi del proprio museo, propedeutica all’ultima fase svolta sul campo, che ha coinvolto tutte le squadre nel riordino di uno spazio di deposito nel Museo Cervi di Gattatico (Reggio Emilia).
 
Il corso di formazione sulla gestione e il riordino dei depositi museali è promosso e organizzato dalla Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale, d’intesa con ICOM Italia e con il patrocinio di ICCROM - Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali.  
 
Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi compilando il modulo online.
 

RE-ORG: una metodica pionieristica per il riordino dei depositi museali

Modulo online per la partecipazione all’incontro

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-09T10:33:01+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina